Quali sono i tumori addominali?
Sommario
- Quali sono i tumori addominali?
- Perché viene il tumore all'intestino?
- Quali valori del sangue indicano la presenza di un tumore?
- Quando si ha un tumore le analisi del sangue?
- Come assegnare uno stadio al tumore?
- Come avviene nel caso dei tumori al colon ascendente?
- Come si può sentire un tumore allo stomaco?
Quali sono i tumori addominali?
I tumori stromali gastrointestinali - indicati con la sigla GIST (dall'inglese GastroIntestinal Stromal Tumors) - sono neoplasie rare che si possono sviluppare lungo tutto il tratto gastrointestinale, dall'esofago fino al retto.
Perché viene il tumore all'intestino?
Le precise cause del tumore al colon sono poco chiare; tuttavia, i medici concordano che, sullo sviluppo della neoplasia in questione, incidano sicuramente: una dieta poco sana, il fumo di sigaretta, l'obesità, la sedentarietà, alcune malattie ereditarie, una certa predisposizione familiare, la presenza di polipi ...
Quali valori del sangue indicano la presenza di un tumore?
Una prima spia di tumore può accendersi quando i globuli rossi diminuiscono bruscamente nel giro di poco tempo, fino ad arrivare a un valore inferiore agli 8 grammi per decilitro.
Quando si ha un tumore le analisi del sangue?
I campioni possono rivelare la presenza di cellule, proteine o altre sostanze prodotte da un cancro. I test del sangue inoltre possono fornire al medico altre informazioni utili sulla funzionalità di organi interni e far sospettare che un loro eventuale malfunzionamento sia dovuto alla presenza di un tumore.
Come assegnare uno stadio al tumore?
- Assegnare uno stadio al tumore (stadiazione) è fondamentale per decidere quale strategia di trattamento scegliere e per determinare la prognosi. Per i GIST, come per molti altri tumori, si utilizza il sistema di stadiazione TNM che valuta la dimensione del tumore (T), la sua diffusione ai linfonodi (N) e la presenza di altre metastasi (M).
Come avviene nel caso dei tumori al colon ascendente?
- Come nel caso dei tumori al colon ascendente, anche in presenza delle neoplasie al colon discendente o del sigma, le emorragie prodotte dall'infiltrazione della massa tumorale comportano anemia e una serie di altri disturbi strettamente connessi allo stato anemico, quali stanchezza, dispnea, affaticamento ecc.
Come si può sentire un tumore allo stomaco?
- Con un tumore allo stomaco è possibile sentire un nodulo duro e irregolare nell'addome che si muove con la respirazione e può spostarsi in avanti quando ti pieghi. Quando il tumore è in uno stadio avanzato può creare una massa dura nell'area superiore sinistra dell'addome, in corrispondenza dello stomaco. [13]