Come Decontratturare il polpaccio?

Sommario

Come Decontratturare il polpaccio?

Come Decontratturare il polpaccio?

Pressione: fatta dalle mani del massaggiatore sul polpaccio del paziente. Con questo movimento si va a lavorare sullo scioglimento e sul rilassamento del muscolo. Colpetti localizzati: che sciolgono i muscoli per via riflessa. Movimenti circolari: aiutano il rilassamento dei casi più gravi.

Come capire se è uno strappo muscolare?

Lo strappo è una lacerazione di un numero variabile di fibre muscolari; si manifesta con dolore acuto, violento che compare durante l'attività, che spesso viene descritto come una “fucilata” o “un morso di cane”. È sempre accompagnato da uno stravaso più o meno evidente, a seconda dell'entità e della localizzazione.

Qual è la contrattura del polpaccio?

  • La contrattura polpaccio è una condizione caratterizzata da una contrazione involontaria, continua e particolarmente dolorosa, che interessa un muscolo oppure (condizione rara) un gruppo di muscoli adiacenti.

Come trattare il polpaccio?

  • Trattamento del muscolo: Terapie come la Tecarterapia o l’ipertermia sono molto utili per favorire il riassorbimento dell’edema, e ridurre la contrattura. Il massaggio manuale del fisioterapista rimane comunque la soluzione più incisiva ed importante, per sciogliere la contrattura polpaccio.

Come si manifesta il dolore al polpaccio?

  • ovviamente il dolore è classico nella contrattura polpaccio. Questa sensazione varia a seconda del movimento e della quantità di deambulazione con cui viene accompagnata e può comparire sia nella stessa zona dell’addensamento muscolare ma anche a distanza. Deambulazione alterata: questa è una conseguenza del dolore al polpaccio.

Post correlati: