Che significa in italiano esimio?
Che significa in italiano esimio?
eximius, der. di eximĕre «esimere»; propr. «eccettuato, straordinario»]. – Di rare qualità, egregio: magistrato, funzionario, scrittore, artista, professore e.; ormai disus.
Per chi si usa esimio?
Esimio è un termine ormai un po' desueto, ma comunque ancora piuttosto in uso ed è sinonimo di straordinario ed esemplare, andando dunque a riferirsi alle qualità rare e lodevoli del destinatario della missiva. Se chi riceverà la lettera ha una posizione sociale di rilievo, ma non si hanno rapporti è ideale.
Cosa significa uomo illustre?
Che ha larga e meritata fama per singolari qualità e per opere o atti stimati egregi: un i. scienziato, un i. pensatore; l'i.
Cosa vuol dire Egregio Signore?
-ge o -gie). - 1. (non com.) [che ha pregi singolari: uno scrittore, un artista egregio] ≈ eccellente, eminente, esimio, insigne, onorevole, valente.
Quando usare pregiatissimo?
– Che è di buona qualità, ritenuto di notevole valore: libri, mobili, vini p.; valuta p., molto richiesta e favorita nel cambio. Riferito a persona, è usato come appellativo di cortesia, soprattutto in intestazioni di lettere, il superl. pregiatissimo (abbrev. preg.mo): Pregiatissimo Signore; Pregiatissima Ditta.
Quando si usa pregiatissimo?
definizione di pregiatissimo nel dizionario italiano di pregiàto. Pregiatissimo è anche egregio, stimatissimo, nelle formule di intestazione epistolare: p. professore.
Come si abbrevia illustre?
Note d'uso: Il superlativo assoluto dell'aggettivo illustre è illustrissimo (è anche abbreviato in ill.mo), usato soprattutto in passato come espressione di ossequio nei confronti di persone di riguardo. Invece, per riferirsi a persone molto stimate e celebri, si può usare il superlativo molto illustre.
Come si scrive illustre?
[il-lù-stre] agg.