Che differenza c'è tra vinile e CD?
Che differenza c'è tra vinile e CD?
Il CD copre 90 db, pertanto soddisfa appieno le esigenze; il vinile invece copre circa 50 db, e ciò comporta un appiattimento della gamma dei volumi sonori: il pianissimo deve essere registrato al livello di un piano p, il fortissimo di un forte f.
Perché il vinile è meglio?
Il vinile dà calore, ed evita la "guerra del loudness" Come ha spiegato l'ingegnere del suono Adam Gonsalves, il suono di fascia media che senti dal vinile offre un suono più piacevole e più caldo per le tue orecchie.
Quali vinili suonano meglio?
Le vecchie stampe, in genere, suonano meglio. Il problema è che questi dischi sono disponibili solo di seconda mano, spesso in cattivo stato e venduti come reliquie a prezzi altissimi.
Come si sentono i dischi in vinile?
Suona anche senza volume, e lì sta davvero il prodigio: capisci che la puntina crea il suono anche senza amplificazione, solo girando sui solchi. Avvicini le orecchie al disco, senti quel rumore simile ad un grammofono lontano e ti rendi conto che la musica nasce da lì, da un posto fisico. Gli dà forma.
Dove si ascolta il vinile?
Il vinile ha un suono caldo, avvolgente, anche, e soprattutto, nelle piccole sfumature che si notano in precisi, specifici passaggi musicali, dove si ascolta la nota appena accennata della chitarra, invece del Dobro, o il suono del sax appena sussurrato, quasi rauco.
Come suonano i nuovi vinili?
Abbiamo così dinamiche sballate, compressioni estreme che in certi casi distorcono il suono, bassi monofonici piatti e sopratutto nel vinile i solchi delle incisioni esterne suonano peggio di quelle interne. Per un vinile perfetto ci vorrebbe una fonte analogica da nastro magnetico, con un mix calibrato ad hoc.
Come rovinare un vinile?
Luce: minima esposizione a ogni tipo di luce. Nessuna esposizione a luce diretta o intensa. Il vinile è molto suscettibile alla luce ultravioletta che può danneggiare il disco in pochi minuti. Per i migliori risultati, non conservare i tuoi dischi in una finestra luminosa, una serra o un lettino abbronzante.