Cosa offre Machiavelli a Lorenzo de Medici?

Sommario

Cosa offre Machiavelli a Lorenzo de Medici?

Cosa offre Machiavelli a Lorenzo de Medici?

La dedica. Nella dedica iniziale offre a Lorenzo dei Medici il piccolo volume in cui sono riassunte le imprese dei grandi uomini meditate attraverso una lunga esperienza delle cose moderne e una continua lettura delle antiche.

A quale scopo lautore dedica il principe a un illustre esponente dei medici?

La lettera dedicatoria a Lorenzo de' Medici. (Il principe) Scritta probabilmente nel 1516, dopo la morte di Giuliano de' Medici cui l'autore progettava inizialmente di dedicare il "Principe", la lettera vuole essere un omaggio encomiastico al principale esponente della casata fiorentina nel XVI sec.

Perché Machiavelli offre la collaborazione ai medici?

Il riavvicinamento ai Medici avvenuto a partire dal 1519-20 vide Machiavelli ottenere alcuni incarichi pubblici di scarsa importanza e il suo impegno nella composizione delle Istorie fiorentine commissionate dalla famiglia signorile, allo scopo di nobilitare le origini della città e accrescere il prestigio della casata ...

Quanti siano i generi?

Aggiunge che ci sono due tipi di principato: ereditario; nuovo, perché sei il primo ad essere principe, quindi con la forza. E una volta che c'è il principato nuovo, può essere nuovo di zecca (qualcuno prende il potere in quel momento) o nuovo perché è stato ampliato rispetto a quello che è stato ereditato.

Per quale motivo Machiavelli venne allontanato dalla città di Firenze?

Machiavelli fu allontanato da tutti gli incarichi e condannato al confino per un anno; sospettato poi di aver preso parte a una congiura antimedicea (1513), fu incarcerato, torturato e condannato a un nuovo confino. ... In questo isolamento, di cui parla nella celebre lettera del 1513 allo storiografo e uomo politico F.

Post correlati: