Cosa significa quando ti prude la pelle?

Sommario

Cosa significa quando ti prude la pelle?

Cosa significa quando ti prude la pelle?

Le tesi più accreditate vogliono che sia un fenomeno legato al concetto di dolore, una reazione del sistema nervoso o un istinto primordiale per scacciare eventuali insetti appoggiati sulla pelle. Si parla, infatti, di cause neuropatiche quando ci sono delle patologie che possono irritare dei nervi e generare prurito.

Quali sono le cause del prurito?

  • Le cause del prurito possono essere le più svariate (es: orticaria, eczema, dermatite atopica, punture da insetti, scabbia, pediculosi, malattie epatiche, insufficienza renale, gravidanza, farmaci, ossiuriasi, stress, etc). Il PRURITO è la più frequente e sgradevole sensazione cutanea e induce il soggetto a grattarsi.

Quali sono le cause del pruritopossono?

  • Le cause del pruritopossono essere le più svariate (es: orticaria, eczema, dermatite atopica, punture da insetti, scabbia, pediculosi, eczema nummulare, malattie epatiche, insufficienza renale, gravidanza, farmaci, ossiuriasi, stress, etc). Il PRURITOè la più frequente e sgradevole sensazione cutanea e induce il soggetto a grattarsi.

Come si valuta il prurito?

  • La valutazione clinica del prurito è abbastanza complessa: lo spettro delle possibili cause è molto ampio, pertanto un'analisi delle sue caratteristiche e di eventuali sintomi associati è necessaria per interpretare questa manifestazione, capirne l'origine e la sua gravità. Anamnesi e valutazione dei sintomi.

Quali sono i medicinali più utilizzati in caso di prurito?

  • I medicinali che si utilizzano maggiormente in caso di prurito comprendono: Antistaminici : sono il cardine della terapia del prurito. Questi medicinali inibiscono il rilascio di istamina, riducendo, di conseguenza, la sintomatologia pruriginosa;

Post correlati: