Che cos'è la gonorrea e come si cura?
Che cos'è la gonorrea e come si cura?
La gonorrea è un'infezione batterica; pertanto, può essere efficacemente trattata con una terapia antibiotica. La guarigione si ottiene, in genere, nel giro di pochi giorni, purché la cura sia tempestiva ed appropriata. Il trattamento va sempre esteso ai recenti partner sessuali, anche se questi non presentano sintomi.
Cosa prendere per la gonorrea?
Per il trattamento della gonorrea genitale, le linee guida dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano l'associazione di azitromicina e ceftriaxone (o, in alternativa a quest'ultimo, cefixima).
Quali sono i sintomi della gonorrea nell’uomo?
- Nella donna, l'incubazione è variabile in termini di tempo: sintomi appaiono solitamente dieci giorni dopo il contagio, ma può trascorrere anche un periodo più lungo, fino ad un mese, prima che esordiscano i disturbi correlati alla gonorrea. Gonorrea: sintomi nell’uomo
Qual è la complicanza più comune della gonorrea?
- Sempre nella donna, l'infezione da gonococco di Neisser può raggiungere le ovaie e la cavità addominale, determinando una peritonite. Nell'uomo, la complicanza più comune e temibile della gonorrea è l'epididimite. Si tratta di un'infiammazione che può risultare dolorosa e che, quando trascurata, può portare alla sterilità.
Quali sono i tempi di incubazione della gonorrea?
- Gonorrea, sintomi e tempi di incubazione. I tempi di incubazione della malattia sono molto variabili nell’uomo, che può presentare i sintomi fino a 30 giorni dopo il contagio, mentre nella donna la diagnosi è resa ancora più difficile dal fatto che circa la metà dei soggetti infetti è asintomatica.
Quali sono gli antibiotici per la gonorrea?
- Antibiotici per la Gonorrea Per il trattamento della gonorrea uro-genitale o ano-rettale, le linee guida dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano l' associazione di azitromicina e ceftriaxone (o, in alternativa a quest'ultimo, cefixima).