Cosa fare se ti punge un pesce?

Sommario

Cosa fare se ti punge un pesce?

Cosa fare se ti punge un pesce?

In caso di puntura, una volta usciti dall'acqua, sciacquare la ferita e disinfettarla con acqua ossigenata. Come primo antidoto sulla parte offesa si deve usare una soluzione di ammoniaca, che lenisce il dolore. Dopo qualche ora il dolore scompare, ma resterà più a lungo il gonfiore.

Quale pesce si mangia la tracina?

pesce ragno La tracina, pesce meglio conosciuto con il nome di pesce ragno, posiede delle ottimi carni bianchee compatte che ben si prestano alla preparazione di piatti sani e gustosi, per questo motivo è una specie ittica molto ricercata e difficile da trovare sia in pescheria che nei supermercati.

A cosa servono le tracine?

Pesca. Le tracine sono pescate per le loro carni delicate, anche se conosciute come pesce povero. Sono cucinate in bianco, se grandi, oppure fritte o ancora aggiunte alle zuppe e ai brodi di pesce se piccole.

Cosa fare se ti punge una tracina?

Se possibile, bisogna immergere immediatamente la parte ferita in acqua molto calda (37-max 40 °C) perché la temperatura inattiva le tossine di natura proteica, che sono termolabili; se il trattamento con il calore viene effettuato immediatamente dopo la puntura, il dolore si attenua velocemente.

Come è la tracina?

Le tracine sono pesci velenosi vivono nei terreni sabbiosi e si possono trovare fino a 30 metri dalla spiaggia. Per via del loro colore si mimetizzano nella sabbia, per questo è facile calpestarli e pungersi con le loro spine dorsali che sono collegate a ghiandole con veleno.

Come riconoscere le tracine?

Il pesce tracina è lungo e con degli aculei dietro alla testa e prima della pinna dorsale, possiede circa 5-7 spine. La pinna con i pericolosi aculei si riconosce perché è di colore nero.

Dove si trova la tracina drago?

È diffuso nell'intero Mediterraneo e nel mar Nero nonché sulle coste atlantiche tra la Norvegia (dove è raro) ed il Marocco. Nei mari italiani è molto comune. Vive su fondi sabbiosi di solito in acque basse, tra 5 e 20 metri di profondità ma può spingersi fino ai 100.

Post correlati: