Qual è il periodo della potatura degli ulivi?
Qual è il periodo della potatura degli ulivi?
Il mese tipico della potatura dell'olivo è febbraio quando non sono ancora iniziate le prime fasi della fruttificazione; nel caso l'olivo si trovi in zone particolarmente fredde (al Nord Italia) è consigliabile posticipare l'intervento di potatura, arrivando fino a maggio; infatti, temperature troppo rigide o ...
Come potare Ulivo abbandonato?
0:103:45Clip suggerito · 57 secondipotatura ulivo abbandonato 2A - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come tagliare i polloni Ulivo?
Per tagliare i polloni manualmente si possono usare cesoie o troncarami, a seconda delle dimensioni, ma quando i ricacci sono numerosi o bisogna fare il lavoro su diverse piante è decisamente più comodo intervenire con un decespugliatore a lama.
Quando si fa la potatura verde dell'olivo?
Non a caso, il periodo migliore per eseguirla va da luglio a settembre, poco prima dell'inizio del periodo di raccolta. Più precisamente, la potatura verde ha come finalità quella di eliminare polloni e succhioni.
Come recuperare un oliveto abbandonato?
1:567:44Clip suggerito · 59 secondicome recuperare un oliveto abbandonato!!! - YouTubeYouTube
Quando si tagliano i polloni agli ulivi?
La potatura estiva può essere effettuata in luglio-agosto per eliminare succhioni e polloni o nel caso in cui sia necessario ridurre la taglia dell'albero e controllarne l'attività vegetativa (aumento della densità d'impianto).
Quando tagliare i polloni dell'ulivo?
Quando togliere i succhioni dell'olivo? Sebbene si possano togliere sempre, sarebbe meglio farlo quando si procede con la potatura. In genere, questa viene effettuata tra la fine della stagione invernale e la fioritura, ovvero sia tra gennaio e marzo (al Sud) o tra marzo e maggio (al Nord).