Chi soffre di angina pectoris?
Chi soffre di angina pectoris?
L'angina pectoris è una malattia cardiologica che si manifesta usualmente con un dolore toracico, che viene di solito descritto come un peso, oppure una stretta, per lo più localizzata dietro allo sterno (dalla traduzione del latino angor, stretta e pectoris, del petto).
Quando alzo il braccio mi fa male il petto?
Il dolore alle braccia, di solito sul lato sinistro, accompagnato da un senso di oppressione al torace, nausea e difficoltà di respirazione può essere un sintomo di malattia coronarica o addirittura di infarto. Nelle donne però può mancare questo sintomo in caso di infarto.
Che cosa è una angina?
L'angina pectoris è una sindrome che, come indicano le parole latine, si manifesta con un dolore oppressivo al petto o irradiato lungo la schiena, il braccio sinistro, il collo e la mandibola. A questo si possono associare una serie di reazioni neurovegetative, come sudorazione fredda e nausea. La dott.
Quanti anni si vive dopo infarto?
Subito dopo l'infarto la sopravvivenza è fortemente influenzata dall'evento acuto e dalle sue possibili complicazioni. Invece nel lungo periodo, dopo 10-12 anni, la sopravvivenza tende a essere associata più alla progressione della malattia coronarica che all'evento acuto dell'infarto.
Quali sono i sintomi dell'angina?
- Sintomi. Il disturbo (sintomo) più comune causato dall'angina è il dolore al petto (dolore al torace) associato, in genere, a senso di oppressione o pesantezza.
Come si manifesta il dolore anginoso?
- Il dolore anginoso si manifesta a riposo, spesso di notte, o in determinati momenti della giornata. Oltre al forte dolore si possono verificare anche aritmie e sincope. Questo tipo di angina è più frequente fra i giovani, soprattutto se sono fumatori abituali.
Qual è l’angina pectoris stabile?
- L’angina pectoris stabile è detta comunemente angina da sforzo, poiché si manifesta sotto particolari condizioni come, ad esempio, durante una intensa attività fisica. Generalmente tale condizione migliora con il riposo e l’assunzione di farmaci appositi (trinitrina).
Qual è la condizione di angina Silente?
- Angina o Ischemia silente È una condizione transitoria in cui si verifica una discrepanza tra il consumo e l'apporto di ossigeno al miocardico. A differenza delle altre forme di angina l'ischemia silente si caratterizza per l'assenza di sintomi, quindi di dolore (da cui il nome silente=silenziosa).