Come leggere i codici dei pneumatici moto?
Sommario
- Come leggere i codici dei pneumatici moto?
- Cosa significano le sigle dei pneumatici?
- Come scegliere le gomme per la moto?
- Cosa vuol dire indice di velocita h?
- Quando il DOT è vecchio?
- Che cos'è il dot sulle gomme?
- Come capire se le ruote sono quattro stagioni?
- Cosa significa 87h sui pneumatici?
- Cosa significa 88h nei pneumatici?
- Quali sono i codici pneumatici?
- Qual è il codice che identifica un pneumatico costruito nel 2005?
- Qual è il codice pneumatici invernali?
Come leggere i codici dei pneumatici moto?
Più che un codice sono una o più lettere, facciamo chiarezza:
- J = 100 km/h.
- K = 110 km/h.
- L = 120 km/h.
- M = 130 km/h.
- N = 140 km/h.
- P = 150 km/h.
- Q = 160 km/h.
- R = 170 km/h.
Cosa significano le sigle dei pneumatici?
Prendiamo come esempio la sigla di un pneumatico per capirne la composizione e il significato: 205/65 R15 91H. La cifra 205 si riferisce alla larghezza del battistrada espressa in millimetri, mentre 65 indica in percentuale il rapporto fra l'altezza del fianco della gomma e la larghezza del battistrada.
Come scegliere le gomme per la moto?
Una buona indicazione è, in base all'uso che si fa della moto, scegliere prima la “famiglia” di coperture più indicata, restringendo il campo, e poi informarsi su quale sia l'opzione ideale. Ma soprattutto, non lasciarsi tentare da un prodotto troppo votato allo sport qualora l'utilizzo reale sia molto differente.
Cosa vuol dire indice di velocita h?
IL CODICE DI VELOCITÀ - La lettera alla fine della misura è relativa al codice di velocità, equivalente (in base alla tabella qui sotto) alla punta massima per cui il pneumatico è omologato. Per esempio, “H” corrisponde a 210 km/h.
Quando il DOT è vecchio?
In sostanza il pneumatico "non scade", se ben immagazzinato può essere usato anche dopo diversi anni dalla data di fabbricazione, senza decadimento avvertibile delle prestazioni.
Che cos'è il dot sulle gomme?
DOT è l'abbreviazione di Department of Transportation (Dipartimento del Trasporto), e grazie a queste lettere e numeri si può comprendere il luogo e quando i propri pneumatici sono stati realizzati. La data di fabbricazione dei pneumatici è importante, per valutare la loro efficienza.
Come capire se le ruote sono quattro stagioni?
Come si riconoscono i pneumatici 4 stagioni? Basterà guardare il battistrada per accorgersi di una maggiore profondità dello stesso rispetto alle gomme estive, mentre sul fianco delle gomme 4 stagioni è presente una sigla, M+S, che indica la tipologia di pneumatico “all season”.
Cosa significa 87h sui pneumatici?
H: corrisponde all'indice di velocità. E' in genere una lettera o una lettera seguita da un numero e indica la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare.
Cosa significa 88h nei pneumatici?
88 determina il peso di carico ( Load Index , LI ) che la gomma può sopportare ad una precisa pressione ed è espresso in chilogrammi. In questo caso uno pneumatico con indice di carico 88 può sopportare un peso di 560 Kg ( vedi tabella );
Quali sono i codici pneumatici?
- I codici pneumatici riportano tutte le informazioni essenziali relativi alle gomme, dal diametro agli indici di carico e velocità. Nei veicoli a motore, i pneumatici richiedono una manutenzione non particolarmente impegnativa ma costante, per via dello stress e dell’usura cui sono continuamente sottoposti.
Qual è il codice che identifica un pneumatico costruito nel 2005?
- Esempio: 0905 è il codice che identifica un pneumatico costruito nella nona settimana del 2005; Reinforced. Se sul battistrada compare questa scritta, vuol dire che la gomma ha una struttura rinforzata; in genere è adoperato per i veicoli leggeri adibiti a trasporto merci; Il marchio di omologazione.
Qual è il codice pneumatici invernali?
- M+S (oppure M/S, M&S, M.S) è il codice pneumatici invernali, cioè adatti per l’uso a basse temperature ed in presenza di fango, neve sciolta o pioggia. La sigla MS sta per ‘mud‘ e ‘snow‘, ovvero fango e neve.