Perché viene l insufficienza respiratoria?
Sommario
- Perché viene l insufficienza respiratoria?
- Come faccio a capire se ho problemi respiratori?
- Qual è la definizione di insufficienza respiratoria di tipo II?
- Cosa significa insufficienza respiratoria latente?
- Cosa è la depressione respiratoria?
- Come effettuare la diagnosi di insufficienza respiratoria?
- Quando si parla di insufficienza respiratoria ipossimica?
- Qual è la sindrome da distress respiratorio acuto?
Perché viene l insufficienza respiratoria?
Le principali cause di insufficienza respiratoria sono due: una ridotta efficienza della pompa ventilatoria oppure la presenza di patologie delle vie aeree e/o del polmone.
Come faccio a capire se ho problemi respiratori?
Difficoltà a Respirare: possibili sintomi associati
- Tosse secca o produttiva;
- Dolore al petto;
- Febbre;
- Cianosi;
- Stanchezza;
- Sonnolenza.
Qual è la definizione di insufficienza respiratoria di tipo II?
Quando a essere bassa è la concentrazione di ossigeno si parla di insufficienza respiratoria ipossiemica (tipo I o parziale). Quando invece anche i livelli di anidride carbonica nel sangue sono elevati si parla di insufficienza respiratoria ipercapnica (tipo II o totale).
Cosa significa insufficienza respiratoria latente?
Tipi di insufficienza respiratoria Questa patologia può essere classificata a seconda della modalità o della rapidità di comparsa. Nel primo caso, è possibile distinguere due forme di insufficienza respiratoria: Latente (assente a riposo ed evidenziata dallo sforzo); Manifesta (presente anche a riposo).
Cosa è la depressione respiratoria?
Diminuzione della frequenza e/o della profondità del respiro, che può portare ad un deficit di ossigenazione del sangue.
Come effettuare la diagnosi di insufficienza respiratoria?
- Per effettuare la diagnosi di insufficienza respiratoria ci si sottopone al seguente esame: l'emogasanalisi, che consiste in un prelievo di sangue arterioso da un’arteria del polso.
Quando si parla di insufficienza respiratoria ipossimica?
- Si parla di insufficienza respiratoria ipossiemica quando si hanno valori della PaO2 inferiori a 55 - 60 mmHg il che indica che vi è una riduzione dell'ossigeno nel sangue arterioso e conseguentemente questo viene distribuito in maniera non sufficiente ai tessuti. Di tipo II o ipercapnica: alti livelli di anidride carbonica.
Qual è la sindrome da distress respiratorio acuto?
- Sindrome da distress respiratorio acuto (Acute Respiratory Distress Syndrome, ARDS), reazione a un farmaco, polmonite, edema polmonare (eccesso di liquido nei polmoni) dovuto a insufficienza cardiaca o renale, fibrosi polmonare, radiazioni, sarcoidosi o diffusione tumorale. Alterazione della parete toracica.