Dove si possono installare i condizionatori?
Dove si possono installare i condizionatori?
Ben venga la possibilità di installare il condizionatore non già sul balcone, ma sulla parete dell'edificio. Benché la facciata dello stabile sia di tutti, il codice civile consente a chiunque di utilizzare i beni comuni purché ciò non impedisca agli altri proprietari di fare lo stesso.
Qual è l’installazione del condizionatore?
- 1 L’installazione del condizionatore va comunicata all’amministratore. 2 Il divieto di non ledere l’estetica della facciata del palazzo. 3 Condizionatori e distanze minime. 4 Rumori e sicurezza coi condizionatori sui balconi. 5 L’autorizzazione del Comune per l’installazione del condizionatore.
Come è compatibile il condizionatore con la parete condominiale?
- Così la Cassazione ha detto [2] che è compatibile con il limite del «pari uso della cosa comune» anche l’uso esclusivo di un condizionatore apposto su una parete condominiale. Condizionatori e distanze minime. Il condizionatore non può essere ancorato alla parte inferiore del balcone del piano di sopra a quello del condomino interessato.
Qual è il consenso per l’installazione del condizionatore?
- Di norma non occorre il consenso dell’assemblea per l’installazione del condizionatore, tuttavia, se il condizionatore ha un elemento esterno, è consigliabile, prima di iniziare i lavori, inoltrare una comunicazione per iscritto o email all’amministratore descrivendo il tipo di installazione che si intende realizzare.