Cosa si intende per CNEL?

Sommario

Cosa si intende per CNEL?

Cosa si intende per CNEL?

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica italiana previsto dall'art. 99 della Costituzione con funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni.

Chi sono i membri del Cnel?

I consiglieri sono nominati, su designazione delle organizzazioni di rappresentanza, con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, previa deliberazione del consiglio dei Ministri. I membri del Cnel durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati.

Quali soggetti possono chiedere pareri al Cnel?

8, comma 1, che le Camere e il Governo “possonochiedere il parere del CNEL su materie relative a indirizzi di politica economica, finanziaria e sociale come su ogni questione rientrante nell'ambito dell'economia e del lavoro.

Da quando esiste il Cnel?

5 gennaio 1957Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro / Fondazione Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro è previsto dall'art. 99 della Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore il 1º gennaio 1948. Fu istituito, però, solo 10 anni dopo, con la legge n. 33 del 5 gennaio 1957.

Chi è l'attuale presidente del Cnel?

Tiziano TreuConsiglio nazionale dell'economia e del lavoro / Presidente

Dove trovare i contratti collettivi nazionali?

Archivio contratti collettivi nazionali vigenti L'Archivio contratti si trova presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali - Divisione IV.

Quali sono gli organi ausiliari dello Stato?

Gli organi ausiliari sono tre: - il Consiglio di Stato in sede consultiva; - il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; - la Corte dei Conti.

A quale organo spetta il potere di emanare le leggi?

La nostra Costituzione attribuisce il potere legislativo, in via principale e generale, al Parlamento (e alle Regioni per le questioni di loro competenza). In verità una parte di questo potere spetta anche al Governo che la esercita nei limiti tassativi stabiliti dalla Costituzione stessa.

Chi ha il potere di iniziativa legislativa?

71 della Costituzione, è quella che "appartiene a ciascun membro delle Camere". Titolare, quindi, dell'iniziativa è ciascun membro del Parlamento (o a ciascun gruppo), il quale per una norma consuetudinaria ben consolidata, può presentare il progetto di legge solo al proprio ramo del Parlamento.

Dove trovare i CCNL aggiornati?

Consultazione dell'archivio attraverso alcune cartelle in formato excel

  • I CCNL vigenti del settore privato si possono scaricare al seguente link: CCNL-vigenti;
  • I CCNL confluiti del settore privato si possono scaricare al seguente link: CCNL-confluiti;

Come nasce il CNEL?

  • Il Cnel nasce dunque come organo consultivo del Governo, delle Camere e delle Regioni e rappresenta un luogo di mediazione dove gli interessi dei lavoratori si confrontano con quelli delle imprese. I pareri sono forniti solo su richiesta dell’Esecutivo, del Parlamento e delle Regioni e anche se espressi non risultano vincolanti.

Quali sono i consiglieri del CNEL?

  • Il CNEL è composto da centoventuno consiglieri: dodici esperti, scelti fra qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica; quarantaquattro rappresentanti dei lavoratori dipendenti, del settore pubblico e privato, diciotto rappresentanti del lavoro autonomo, trentasette rappresentanti delle imprese e da dieci rappresentanti ...

Quali sono i bilanci del CNEL?

  • “I bilanci del Cnel sono pubblicati sul nostro sito. Quando c’erano 120 consiglieri si arrivava a 20 milioni di euro, ma dall’inizio del 2012 l’organico si è ridotto a 64 consiglieri. E così si è scesi a circa 12 milioni. Oggi il bilancio è di 8,7 milioni di euro.

Post correlati: