Come si cura un'infiammazione al cervello?
Sommario
- Come si cura un'infiammazione al cervello?
- Come diagnosticare l encefalite?
- Quanti tipi di encefalite ci sono?
- Che cos'è l encefalite erpetica?
- Come si prende l encefalite?
- Che cos'è l encefalite autoimmune?
- Quali sono i sintomi delle encefaliti?
- Qual è la diagnosi precoce di encefalite?
- Come si può curare un encefalite virale?
- Cosa è L’encefalite post-infettiva?
Come si cura un'infiammazione al cervello?
Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell'idratazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea).
Come diagnosticare l encefalite?
I sintomi comprendono febbre, cefalea e alterazioni dello stato mentale, spesso accompagnati da convulsioni o da deficit neurologici focali. La diagnosi richiede l'analisi del liquido cerebrospinale e uno studio di neuroimaging. La terapia è di supporto e, per alcuni agenti patogeni, comprende farmaci antivirali.
Quanti tipi di encefalite ci sono?
ENCEFALITE VIRALE
- Le encefaliti virali primarie sono quelle dovute a virus che infettano direttamente l'encefalo.
- Le encefaliti virali secondarie, invece, sono quelle che insorgono a distanza di diverso tempo dall'infezione, a causa di una reazione errata del sistema immunitario.
Che cos'è l encefalite erpetica?
L'encefalite erpetica è un'infezione cerebrale dovuta al virus herpes simplex tipo 1 (HVS-1). L'incidenza annuale varia tra 1/250.000 e 1/500.000. La malattia si presenta a ogni età, ma è più comune nei bambini con meno di tre anni (primo-infezione) o negli adulti con più di 50 anni con un'infezione ricorrente.
Come si prende l encefalite?
L'encefalite è un'infiammazione dell'encefalo che si manifesta quando un virus infetta direttamente l'encefalo o quando un virus, un vaccino o qualcos'altro scatena l'infiammazione. Anche il midollo spinale può essere colpito, con conseguente encefalomielite acuta.
Che cos'è l encefalite autoimmune?
L'encefalite autoimmune (AIE) è un termine generale per un gruppo di malattie che comprendono l'infiammazione del cervello causato dagli autoanticorpo che mirano agli antigeni sulle sinapsi e sulle superfici delle cellule dei neuroni.
Quali sono i sintomi delle encefaliti?
- Sintomi delle encefaliti. L’encefalite si manifesta con febbre associata a segni neuro logici di vario tipo (sonnolenza, confusione, delirio, disturbi del comportamento, cefalee, convulsioni). Alcuni sintomi sono caratteristici, per esempio, in caso di encefalite erpetica, sindrome infettiva franca e segni di localizzazione temporale.
Qual è la diagnosi precoce di encefalite?
- Una diagnosi precoce e precisa di encefalite è molto importante, perché permette al medico di iniziare precocemente le terapie più appropriate. Il trattamento dipende dalle cause scatenanti e, nei casi più gravi, prevede anche il ricovero ospedaliero del paziente. Breve ripasso del sistema nervoso centrale (SNC)
Come si può curare un encefalite virale?
- Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell'idratazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l'aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Cosa è L’encefalite post-infettiva?
- Questa patologia viene detta encefalite post-infettiva. In rari casi, l’encefalite si sviluppa nelle persone che hanno un cancro, un disturbo chiamato encefalite paraneoplastica. Questo tipo di encefalite sembra derivare dalla risposta del sistema immunitario al tumore.