Cosa significa ventrale e dorsale?

Sommario

Cosa significa ventrale e dorsale?

Cosa significa ventrale e dorsale?

– 1. Del ventre, di uomo o animale: la parte, la zona ventrale. ... a dorsale), indica la posizione di organi o parti che risiedono nella regione del ventre (per es., pinne v.), o che sono più prossimi al ventre, relativamente ad altri. 2.

Come si chiama la posizione del corpo rispetto a un punto esterno?

Con il termine posizione anatomica si intende la posizione di base assunta idealmente da un animale, di solito impiegata a fini descrittivi.

Quante sono le macro regioni del corpo?

Con tale metodica si suddivide la superficie del corpo umano in territorio o in regioni (testa, collo, torace, arti superiori, arti inferiori, ecc.), e in ciascuno di questi si analizzano i vari strati dai più superficiali ai più profondi.

Come si dividono le regioni del corpo?

Queste le principali suddivisioni in regioni del corpo umano:

  • testa.
  • collo.
  • tronco. torace. parete anteriore. regione sternale. regione sottoclaveare. ...
  • arti superiori. cinto scapolare (articolazione della spalla) braccio. gomito. avambraccio. ...
  • arti inferiori. cinto pelvico (articolazione dell'anca) coscia. ginocchio. gamba.

Che cosa vuol dire dorsale?

dorsalménte, nella parte del dorso o in posizione più prossima al dorso rispetto ad altre parti: pesce dorsalmente azzurro; la colonna vertebrale è situata dorsalmente al tubo digerente.

Cosa significa il termine craniale?

craniale agg. [der. di cranio]. ... cranialménte, in posizione craniale, cioè più prossima al cranio.

Come si descrive un organo?

Un organo è un gruppo di tessuti differenti che cooperano tra loro, per adempiere a una precisa funzione o a una serie di determinate funzioni. Ogni organo è costituito da 2 componenti tissutali diverse: i tessuti che costituiscono il parenchima e i tessuti che costituiscono lo stroma.

Qual è la posizione anatomica standard del corpo umano in anatomia?

La posizione anatomica è una posizione utilizzata come punto di riferimento per stabilire le relazioni tra le diverse parti del corpo. ... con la testa eretta, sguardo e palmi delle mani rivolti in avanti, braccia lungo i fianchi e dita delle mani estese, piedi in avanti e perpendicolari al corpo.

Come si chiama la parte davanti del corpo?

Assi principali del corpo umano Asse sagittale (antero-posteriore): è diretto dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo.

Come si chiama chi studia il corpo umano?

La Fisiologia umana è la scienza che studia il funzionamento del corpo umano e delle sue parti. A cavallo tra XVI e XVII secolo, si trovano a Padova Santorio Santorio (1561-1636), medico amico di Galileo Galilei, e l'inglese William Harvey (1578- 1657).

Post correlati: