Che cosa sono gli alveoli dentali?
![Che cosa sono gli alveoli dentali?](https://i.ytimg.com/vi/3wSB6VcfnE0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCmuYczOfFEWNUsx2ftwtwnsuhy6A)
Che cosa sono gli alveoli dentali?
Dopo l'estrazione di un dente, con alveolo (o cavità alveolare) s'intende la cavità ossea che residua; questa può essere unica o suddivisa da setti ossei interradicolari, se l'elemento dentale avulso è rispettivamente mono- o pluriradicolato.
Quali sono gli alveoli della bocca?
Gli alveoli dentali sono delle piccole cavità ossee presenti sul margine inferiore del mascellare superiore e su quello superiore della mandibola, destinate ad accogliere ognuna un dente.
Come capire se ho Alveolite?
ALVEOLITE DENTALE: COME RICONOSCERLA
- dolore che si diffonde su un lato del viso;
- aspetto “vuoto” del sito dove è avvenuta l'estrazione dentale;
- osso visibile dalla ferita aperta sulla gengiva;
- tumefazione della guancia;
- gonfiore dei linfonodi nella mascella e sul collo;
- odore e sapore nauseante nel cavo orale;
- febbre.
Come si cura l Alveolite dentale?
Per curare l'alveolite è utile intervenire localmente con un raschiamento dell'alveolo, lavaggio dell'alveolo e applicazione di una medicazione antidolorifica. Questo intervento non è doloroso perché svolto in anestesia locale.
Perché viene l Alveolite?
L'alveolite è un'infiammazione dell'osso alveolare, cioè quella parte di osso che sostiene il dente circondando la radice. L'alveolite è detta post-estrattiva perché, nella stragrande maggioranza dei casi, insorge in seguito ad una complicanza nel processo di estrazione del dente, molto spesso un molare.
Cosa significa Gengivoplastica?
La gengivoplastica è un trattamento che permette il rimodellamento del tessuto gengivale e viene effettuata in caso di deformità gengivali e malattie parodontali.
Cosa vuol dire Periapicale?
Il termine periapicale/apicale fa riferimento al normale sbocco all'apice del sistema canalare delle radici dentarie, con conseguente localizzazione tipica delle lesioni in quella sede.