Che carattere ha Renzo Secondo don Abbondio?

Sommario

Che carattere ha Renzo Secondo don Abbondio?

Che carattere ha Renzo Secondo don Abbondio?

RENZO TRAMAGLINO, CARATTERE Renzo, di indole buona, ha tuttavia un temperamento impetuoso, incline a scatti e ribellioni improvvise («un agnello se nessun lo tocca – pensa di lui don Abbondio – ma se uno vuol contraddirgli… ih!») che presto vengono e presto si dissipano e si calmano.

Come reagisce Renzo con Don Abbondio?

Renzo tra l'arrabbiato per il matrimonio rimandato e i pensieri dopo il colloquio con il curato, chiede a Perpetua se sapesse qualcosa. ... Al sentire queste parole Renzo capisce che c'è qualcosa di più grande che don Abbondio gli ha taciuto e così ritorna da lui senza farsi vedere da Perpetua che va nell'orto.

Come viene definito Renzo da Don Abbondio?

Renzo è un giovane filatore di seta, fin da piccolo orfano, possiede anche un poveretto, che dà lavoro a lui e ad altri. Nel secondo capitolo egli cambia spesso d'umore; all'inizio, quando va da Don Abbondio, è molto felice ed agitato allo stesso tempo, poiché in quella mattina si doveva sposare.

Come viene descritta fisicamente la monaca di Monza?

La Monaca di Monza viene descritta da Lucia come una ragazza sui 25 anni, molto bella ma offuscata dal suo vissuto e dalla tristezza celata nei suoi occhi. Lucia utlizzerà queste parole: " bellezza sbattuta, sfiorita, quasi scomposta".

Come viene descritta Lucia?

Lucia Mondella. Lucia Mondella è descritta dal Manzoni come una semplice e umile ragazza, che conserva tutte le caratteristiche che la rendono membro del mondo rurale. D'una bellezza modesta, senza avere niente di eccezionale, comunica un effetto di singolare freschezza.

Post correlati: