Cosa vuol dire valore transitivo?

Sommario

Cosa vuol dire valore transitivo?

Cosa vuol dire valore transitivo?

(e uso, valore t., o costruzione t., di un verbo), verbo che esprime un'azione che «transita», cioè si estende dal soggetto all'oggetto diretto (per es., in ital., i verbi amare, vedere, uccidere, contrapposti ai verbi intransitivi come partire, morire); la forma, o diatesi attiva, passiva e riflessiva, di un verbo t., ...

Come si fa a riconoscere un verbo transitivo?

transitivi, sono tutti i verbi che reggono o possono reggere un complemento oggetto. L'azione che esprimono passa direttamente dal soggetto che la compie all'oggetto che la riceve senza l'ausilio di preposizioni; intransitivi, sono tutti i verbi che non possono reggere un complemento oggetto.

Cosa significa transitività?

– La caratteristica, la proprietà di essere transitivo: t. ... di un verbo, in grammatica; t. della relazione di uguaglianza, in matematica, il fatto di godere della proprietà transitiva.

Che cos'è la proprietà transitiva?

La proprietà transitiva è una delle proprietà che caratterizza le relazioni tra gli elementi di uno stesso insieme. Nello specifico si dice che una relazione gode della proprietà transitiva se: - nell'ipotesi che un elemento x sia in relazione con un elemento y; ... allora risulta che x è in relazione con z.

Post correlati: