Cosa sono i Didimi e Epididimi?

Sommario

Cosa sono i Didimi e Epididimi?

Cosa sono i Didimi e Epididimi?

Anatomia dei testicoli l'epididimo è una rete contorta che raccoglie le terminazioni dei dotti efferenti e sfocia in un dotto deferente, un tubulo rettilineo. I testicoli, o didimi, sono di forma ovale e misurano in media 5 centimetri di lunghezza, 3 centimetri circa di larghezza e 3 centimetri circa trasversalmente.

Cosa vuol dire Orchiepididimite?

L'epididimite è l'infiammazione dell'epididimo (il dotto a spirale sul lato superiore del testicolo che fornisce lo spazio e l'ambiente di maturazione dello sperma) e l'orchiepididimite è un'infiammazione dell'epididimo e dei testicoli.

Cosa succede nell epididimo?

Inoltre l'epididimo serve a concentrare gli spermatozoi. La maturazione dello spermatozoo viene completata nel tratto riproduttivo della donna chiamata anche "capacitazione". Durante l'eiaculazione, gli spermatozoi scorrono dalla porzione più bassa dell'epididimo (che ha la funzione di serbatoio d'immagazzinamento).

A cosa sono attaccati i testicoli?

Il funicolo spermatico è un cordone che connette il testicolo al resto dell'organismo, raccogliendo al suo interno un insieme di strutture (arterie, vene, sistema linfatico, nervi, dotto deferente, muscolo cremastere ecc.) tenute insieme da connettivo lasso.

Come si infiamma l epididimo?

Infezioni: sono sicuramente la causa più frequente, soprattutto perché in questa definizione rientrano numerosi agenti patogeni in grado di manifestare infiammazione dell'epididimo. Le più comuni sono ovviamente le infezioni sessualmente trasmesse, come gonorrea e la chlamydia.

Perché si infiamma un testicolo?

Nella maggior parte dei casi ha una origine batterica a provenienza dalle vie urinarie o conseguente ad una trasmissione durante i rapporti sessuali. Spesso l'infiammazione rimane localizzata al solo epididimo. Più di rado può estendersi al vicino parenchima testicolare generando un quadro di “orchiepididimite”.

Post correlati: