Che terra usare per piantare marijuana?
Sommario
- Che terra usare per piantare marijuana?
- Come si fa il terriccio universale?
- Come creare un substrato?
- Cosa mi serve per coltivare outdoor?
- Che fertilizzanti usare per autofiorenti?
- Che differenza ce tra torba e terriccio?
- Come preparare terra per vasi?
- Qual è il substrato di una pianta?
- A cosa serve il substrato di coltivazione?
Che terra usare per piantare marijuana?
LIMOSO. Il terreno limoso è composto da sabbia, limo e argilla, e contiene anche molecole organiche. È uno dei migliori substrati per coltivare cannabis, ed offre una ritenzione idrica ed un drenaggio ottimali. Inoltre, è ricco di ossigeno e sostanze nutritive.
Come si fa il terriccio universale?
Per fare un terriccio fertile sarà opportuno miscelare diversi materiali, ecco quelli più utilizzati:
- Torba.
- Sabbia di fiume.
- Terra di coltura.
- Humus di lombrico.
- Vermiculite.
- Pula di grano.
- Pietra pomice.
- Foglie secche di faggio.
Come creare un substrato?
Infine è decisamente utile procurarsi della sabbia grossolana. Perfetto: ora che abbiamo tutti gli elementi, creare il substrato fai da te sarà un gioco da ragazzi! Mescolate insieme tre parti di terra fertile da giardino, due parti di compost e una di quella sabbia grossolana che vi siete procurati.
Cosa mi serve per coltivare outdoor?
Gli elementi fondamentali sono: luce, calore, acqua, terreno, nutrimenti e tempo. Se uno di questi è insufficiente o limitato, limita la possibilità di usufruire pienamente anche di tutti gli altri. 2. Aggiungete ammendanti e fertilizzanti freschi al terreno.
Che fertilizzanti usare per autofiorenti?
Usa un rapporto NPK di 5-10-10 o simile. Puoi utilizzare anche i nutrienti per autofiorenti che contengono più fosforo (ad es. 5-15-10). Naturalmente, se i nutrienti della cannabis sono una soluzione tuttoinuno, potrebbe non essere necessario sostituire i fertilizzanti.
Che differenza ce tra torba e terriccio?
Quindi, il terriccio come la torba è ricco di materia organica, ma a differenza della torba è anche ricco di azoto. Il terriccio fertile, può essere infatti considerato un concime a lenta cessione, che rilascia i principi nutritivi molto lentamente.
Come preparare terra per vasi?
Però va esaminata con cura: una buona terra da giardino da usare nei vasi non deve contenere sassi o pezzi di radici (mondatela prima dell'uso) e dovrebbe essere costituita da: 50% circa di sabbia, 25-30% circa di limo (vedi torba), 15-20% di argilla, 10-15% di sostanza organica decomposta.
Qual è il substrato di una pianta?
Il substrato è un insieme di sostanze organiche, inorganiche e di materiale inerte che opportunamente miscelate, servono a fornire il sostentamento e gli elementi nutritivi di cui necessitano le piante per crescere e svilupparsi.
A cosa serve il substrato di coltivazione?
Per substrato di coltivazione s'intende un mezzo solido più o meno inerte che ha una doppia funzione: la prima, dare ancoraggio e supporto per le radici, proteggendole dalla luce e permettendo loro la respirazione e, la seconda, trattenere e contenere l'acqua ed i nutrienti di cui le piante hanno bisogno.