Come curare la meningite batterica?
Come curare la meningite batterica?
Gli antibiotici sono il cardine della terapia per la meningite batterica acuta. Oltre agli antibiotici, il trattamento prevede misure volte a ridurre l'infiammazione cerebrale e dei nervi cranici e l'aumento della pressione intracranica. La maggior parte dei pazienti è ricoverata in unità di terapia intensiva.
Come si può escludere la meningite?
- L'esame più importante per individuare o escludere la meningite è l'analisi del liquido cerebrospinale, ottenuto attraverso la puntura lombare. Tuttavia, la puntura lombare è controindicata se vi è una massa nel cervello ( tumore o ascesso ) o se la pressione intracranica risulta elevata, in quanto può essere causa di un' ernia cerebrale.
Qual è la causa più comune di meningite criptococcica?
- In Africa, la meningite criptococcica è stimata essere la causa più comune di meningite rappresentando il 20-25% delle morti correlate all'AIDS. Altri agenti micotici comuni includono Histoplasma capsulatum, Coccidioides immitis, Blastomyces dermatitidis e le specie di Candida.
Qual è il tasso di meningite virale più elevato?
- Nei paesi occidentali la meningite batterica si verifica in circa 3 persone su 100 000 ogni anno. Lo studio sulla popolazione ha dimostrato che la meningite virale è la forma più comune, pari a 10, 000 persone e si verifica più spesso in estate. In Brasile il tasso di meningite batterica è più elevato, 45, 000 ogni anno.
Come si diffonde la meningite virale?
- La meningite virale è generalmente causata da enterovirus e si diffonde più comunemente attraverso la contaminazione fecale. Il rischio di infezione può essere ridotto modificando i comportamenti che portano alla trasmissione. La contagiosità del meningococco risulta essere bassa, con rari casi secondari.