Come capire se si ha una colica?
Come capire se si ha una colica?
La colica si manifesta sotto forma di dolore spastico acuto, a insorgenza improvvisa, talvolta intermittente e preceduto da malessere generale, nausea e vomito. Il dolore è tendenzialmente associato a brevi periodi di remissione e, di solito, regredisce spontaneamente una volta risolta la causa scatenante.
Come calmare una colica intestinale?
Se ti trovi nel bel mezzo di un attacco di coliche intestinali cerca di evitare di bere acqua fredda e di mangiare cibi solidi. Sdraiati a pancia in su e metti una borsa d'acqua calda sulla pancia: questo è il rimedio della nonna per le coliche intestinali più conosciuto.
Quanto tempo dura una colica?
Un attacco di colica può durare alcune ore ma può anche prolungarsi per giorni, con attacchi acuti e brevi periodi di tregua. Il dolore generalmente cessa come d'incanto quando finalmente viene espulso il cristallo attraverso la minzione.
Che cosa è una colica?
- Colica. La colica è un accesso di dolore addominale, in genere caratteristico per sede ed irradiazione, determinato da violente contrazioni di un viscere cavo a muscolatura liscia. In base alla struttura anatomica coinvolta, si distinguono pertanto coliche intestinali, renali, epato-biliari,...
Come si manifesta il dolore nella colica gassosa?
- Nella colica gassosa, il dolore è da attribuire a fenomeni di tipo fermentativo che dilatano le anse dell'intestino. Di solito, compare nei neonati e si risolve spontaneamente entro il sesto mese di vita.
Cosa è la colica epatica?
- La colica epatica, invece, è una sindrome dolorosa addominale che insorge nell'ipocondrio destro per la distensione e la contrazione della colecisti e delle vie biliari. I dolori violenti riferiti alla regione epatica, di solito, compaiono dopo un pasto ricco in grassi e alcolici oppure scaturiscono da un eccesso di stress.
Cosa fare se hai un attacco di coliche intestinali?
- Se ti trovi nel bel mezzo di un attacco di coliche intestinali cerca di evitare di bere acqua fredda e di mangiare cibi solidi. Sdraiati a pancia in su e metti una borsa d’acqua calda sulla pancia: questo è il rimedio della nonna per le coliche intestinali più conosciuto.