Come correggere il petto escavato?
Come correggere il petto escavato?
Trattamento
- Il difetto anatomico dovuto al pectus excavatum può essere risolto tramite intervento chirurgico. ...
- I trattamenti fisioterapici consistono in esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, che dovrebbero correggere la postura e rallentare il processo d'infossamento dello sterno.
Cosa significa il buco nel petto?
Il petto escavato è dovuto ad un eccesso di crescita delle cartilagini costali che portano all'infossamento dello sterno. A causa di questa anomalia il volume della cavità toracica si riduce, al contrario di quello che succede in caso di petto carenato o torace carenato.
Che cos'è il petto escavato?
Il petto escavato è la più frequente malformazione della parete toracica, caratterizzata da una depressione della regione anteriore del torace con riduzione dello spazio tra lo sterno e la colonna vertebrale. A volte presente alla nascita, peggiora durante lo sviluppo, in particolare durante la pubertà.
Che cos'è Petti?
La parte dell'abito che copre il petto o che sta all'altezza del petto: il p. d'una camicia, il davanti; giacca a due p.
Quante persone hanno il petto escavato?
Epidemiologia. La forma congenita si presenta con frequenza tre volte superiore nei maschi. La sua incidenza, pari a -400 persone, ne fa la più frequente tra le malformazioni toraciche.
Come si calcola indice di Haller?
L'indice di Haller o Haller Index (HI), è un indice misurato tramite immagini TC, calcola- to come il rapporto matematico tra la larghezza interna della gabbia toracica e la distanza dello sterno dalla colonna vertebrale.
Quando fa male lo sterno?
La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite, un'infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace, di tensione dovuta all'attività fisica o di artrosi.
Che cos'è lo sterno carenato?
È una malformazione della parete toracica anteriore che si accentua durante la pubertà. È caratterizzata dalla sporgenza anomala di sterno e coste.
Dove si trova il torace?
La gabbia toracica è la porzione di corpo umano, che risiede tra il collo, superiormente, il muscolo diaframma, inferiormente, e le due spalle, lateralmente. Anatomicamente, corrisponde al petto (o torace) e alla regione superiore della schiena.