Come avviene la scintigrafia?
Come avviene la scintigrafia?
esecuzione della scintigrafia, avviene facendo distendere la persona su un lettino e posizionando il rilevatore della Gamma Camera vicino alla parte del corpo da esaminare. La Gamma Camera non produce radiazioni, ma registra quelle emesse dell'organo in esame per effetto dell'accumulo del tracciante radioattivo.
Che esame è scintigrafia?
La scintigrafia ossea è una metodica di diagnostica per immagini che studia l'apparato scheletrico. L'esame prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco debolmente radioattivo che va a fissarsi a livello dell'osso in proporzione alla sua attività metabolica.
Quanto dura la scintigrafia?
- La scintigrafia è un metodo diagnostico. ... variabile da alcuni minuti per l'esame della tiroide a 20-30 minuti per quello di ossa e cuore.
Quanto tempo occorre per la scintigrafia miocardica?
- Per la scintigrafia tiroidea e per la scintigrafia miocardica, ad esempio, questo intervallo di tempo si aggira intorno a 20-60 minuti, ...
Come preparare la vescica per la scintigrafia?
- Nelle ore di poco precedenti alla scintigrafia, bere in abbondanza (almeno 1 litro d' acqua) in modo tale che, al momento dell'esame, la vescica sia piena. Presentarsi all'esame privi preferibilmente di gioielli o indumenti con parti in metallo, in quanto questi potrebbero interferire con il buon esito della scintigrafia.