Come si chiama il medico che cura la schiena?

Sommario

Come si chiama il medico che cura la schiena?

Come si chiama il medico che cura la schiena?

In prima istanza ci si può rivolgere anche al medico di medicina generale, che deciderà se indirizzare il paziente da uno specialista (fisiatra, ortopedico o neurochirurgo). Lo specialista deciderà poi, in caso di segnali sospetti, quali accertamenti effettuare.

Chi fa le visite alla schiena?

La visita per il mal di schiena è un approfondimento specialistico condotto da un ortopedico, indicata in tutti i pazienti che avvertono dolore a carico della colonna vertebrale, al fine di individuarne la cause e avere indicazioni circa il trattamento più appropriato.

Come si fa la visita alla schiena?

Gli esami per il mal di schiena

  1. radiografia;
  2. risonanza magnetica dei tratti cervicale, dorsale e lombo-sacrale;
  3. mineralometria Ossea Computerizzata (MOC);
  4. visita ortopedica;
  5. visita neurologica;
  6. visita fisiatrica.

Chi cura i problemi di postura?

A chi rivolgersi per un problema di postura Un medico che si occupi di postura, un fisioterapista o un osteopata sono le persone da cui partire. Ovviamente ancora prima va escluso da parte di un medico che il dolore che ci infastidisce non sia provocato da altra causa che non sia posturale.

Quando il dolore alla schiena non passa?

Mal di schiena che non passa, potrebbe essere spondilite anchilosante. Sembra un banale mal di schiena. Si pensa per anni a posture scorrette e sforzi fisici a carico della colonna vertebrale, invece si scopre che si tratta di spondilite anchilosante (sa).

Come si fa una risonanza magnetica alla schiena?

Il paziente entra nel tubo dell'apposito macchinario sdraiato su un lettino. L'esame – che può richiedere la somministrazione in vena di un mezzo di contrasto paramagnetico – utilizza un forte campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radiotelevisive.

Post correlati: