Come funziona il filtro antiparticolato Renault?
Sommario
- Come funziona il filtro antiparticolato Renault?
- Come controllare se il filtro antiparticolato e ostruito?
- Come si fa a pulire il filtro antiparticolato?
- Che problemi può dare il filtro antiparticolato?
- Quanti km occorrono per pulire il filtro antiparticolato?
- Quanto costa pulire il filtro antiparticolato?
Come funziona il filtro antiparticolato Renault?
Semplificando, il filtro antiparticolato non è altro che un componente che forza i gas di scarico ad attraversare una superficie porosa in grado di trattenere le particelle di dimensioni maggiori a quelle dei pori stessi, lasciando la componente gassosa libera di attraversare la parete filtrante.
Come controllare se il filtro antiparticolato e ostruito?
In realtà il controllo dell'occlusione del filtro è molto semplice e può essere fatto con uno strumento di autodiagnosi o anche semplicemente con un multimetro. L'autodiagnosi, indipendentemente dal veicolo, mette sempre a disposizione alcuni parametri per verificare il grado di intasamento del filtro.
Come si fa a pulire il filtro antiparticolato?
Liberare il filtro antiparticolato da tutti i detriti utilizzando aria compressa a una pressione massima di 7 bar. Questa operazione va eseguita all'interno di una macchina per la pulizia dei filtri, oppure in un ambiente idoneo e pulito.
Che problemi può dare il filtro antiparticolato?
Che problemi può dare il filtro antiparticolato? Quando si verificano problemi al filtro Fap può esserci anche un'avaria al motore dell'auto in generale, dovuto ad un sistema di iniezione che non funziona a pieno regime. Questo, a sua volta, può causare una perdita di potenza ed un consumo eccessivo di carburante.
Quanti km occorrono per pulire il filtro antiparticolato?
Quanti km per rigenerare filtro antiparticolato? Solitamente, la rigenerazione automatica del filtro Fap avviene dopo aver percorso da 3 km o aver guidato per 15 ore. Ovviamente, si tratta di indicazioni generali che possono variare in base al tipo ed al modello di autovettura.
Quanto costa pulire il filtro antiparticolato?
Il costo di manutenzione del FAP è variabile, infatti se si opta per un kit fai da te si possono spendere circa 20 euro ed è tranquillamente acquistabile in commercio. Ma se si vuole far eseguire il lavoro di pulizia da una officina specializzata, il costo è maggiore e può arrivare sino a 500 euro.