Quanto durano gli effetti collaterali della Fluoxetina?

Sommario

Quanto durano gli effetti collaterali della Fluoxetina?

Quanto durano gli effetti collaterali della Fluoxetina?

Gli effetti collaterali più frequenti associati all'uso di SSRI nelle prime fasi della terapia comprendono nausea, cefalea, diarrea, irritabilità, insonnia, astenia. Questi effetti, dose-dipendenti, tendono a regredire nel giro di qualche settimana.

Quanto ci mette la Fluoxetina a fare effetto?

Prima che la Fluoxetina faccia completamente effetto possono essere necessarie anche 4 o 5 settimane. È importante non scoraggairsi e continuare ad assumerla, senza interrompere il trattamento senza consultare prima il medico. Una brusca sospensione dell'assunzione potrebbe scatenare spiacevoli effetti collaterali.

Quando viene prescritto il Prozac?

Fluoxetina può essere somministrata in dose singola o frazionata, durante o lontano dai pasti. Quando la somministrazione viene sospesa, le sostanze farmacologicamente attive persisteranno nell'organismo per settimane.

Quanto durano gli effetti collaterali degli psicofarmaci?

Possono essere notati soprattutto nel periodo iniziale di un trattamento, cioè quando l'effetto di miglioramento dell'umore non si è ancora verificato. Se peró si continua la terapia, gli effetti collaterali spesso scompaiono.

Cosa succede se prendo troppa fluoxetina?

Se le è possibile, porti con la confezione di Fluoxetina Sandoz Gmbh. I sintomi da sovradosaggio includono: nausea, vomito, convulsioni, disturbi cardiaci (come un'irregolarità del battito cardiaco e l'arresto cardiaco), disturbi respiratori e alterazioni dello stato mentale variabili dall'agitazione al coma.

Quando sertralina comincia a far effetto?

Gli effetti terapeutici della sertralina si evidenziano già dopo 1-2 settimane dall'inizio del trattamento; l'efficacia massima della terapia si manifesta in 4-6 settimane. In caso di risposte terapeutiche non ottimali, aumentare il dosaggio di 50 mg alla volta fino alla dose massima di 200 mg/die.

Chi può prescrivere il Prozac?

Solo il medico psichiatra può prescrivere psicofarmaci.

Come smettere di prendere il Prozac?

Interruzione del trattamento/sindrome da astinenza: la sospensione del trattamento con fluoxetina deve avvenire gradualmente per ridurre il rischio di sindrome da astinenza (nausea, capogiri, cefalea, vomito, dolori muscolari, acatisia, disturbi del sonno).

Post correlati: