Quali sono le ossa dello sterno?

Sommario

Quali sono le ossa dello sterno?

Quali sono le ossa dello sterno?

STERNO. Situato al centro del torace, lo sterno è l'osso impari, lungo e piatto, su cui s'inseriscono, per mezzo delle cosiddette cartilagini costali, le prime 7 paia di costole. Per convenzione, gli anatomisti lo suddividono in tre regioni, denominate: manubrio, corpo e processo xifoideo.

Cosa si trova nello sterno?

La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. ... Lo sterno, di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace.

Quali sono le ossa della gamba?

Le ossa della gamba tibia e perone sono due elementi ossei pari, longitudinali e paralleli tra loro. Appartenenti entrambe alla categoria delle ossa lunghe, confinano con il femore, superiormente, e l'astragalo, inferiormente.

Quali sono le ossa degli arti?

Ciascun arto è composto di tre segmenti (braccio, avambraccio e mano negli arti superiori; coscia, gamba e piede in quelli inferiori), formati da ossa articolate fra loro (omero, radio e ulna, carpo, metacarpo, falangi negli arti superiori; femore, tibia e perone, tarso, metatarso, falangi in quelli inferiori).

A cosa servono le cartilagini costali a livello dello sterno?

Funzioni. Essendo una parte fondamentale della gabbia toracica, lo sterno concorre alla protezione di: cuore, polmoni, esofago e vasi sanguigni situati nel torace. Inoltre, svolge una fondamentale azione di supporto per le clavicole e le cartilagini costali.

Cosa comporta un trauma toracico?

Un trauma toracico interessa il più delle volte le costole, la parte superiore dell'addome, i polmoni, i vasi sanguigni, il cuore, i muscoli, i tessuti molli e lo sterno. Talvolta subiscono lesioni anche l'esofago, le clavicole o le scapole.

Che cosa è lo sterno?

  • Lo sterno (dal gr. "στέρνον", 'petto' ) è un osso piatto e allungato, impari e mediano, situato nella parte anteriore centrale del torace e leggermente convesso anteriormente e concavo posteriormente. È costituito da tessuto osseo spugnoso, riccamente vascolarizzato e ricco di midollo osseo rosso, rivestito da un sottile strato di ...

Come si trova il manubrio dello sterno?

  • Manubrio dello sterno. Il manubrio dello sterno (o prosterno) si trova davanti al tratto della colonna vertebrale compreso tra la terza e la quarta vertebra toracica ...

Come si suddividono lo sterno?

  • Per convenzione, gli anatomisti suddividono lo sterno in tre regioni: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo. Il manubrio è la regione più alta; possiede forma trapezoidale e ospita l'inserzione per le clavicole e le prime due paia di cartilagini costali (un paio è in condivisione con il corpo).

Quali sono le articolazioni sterno-costali?

  • Articolazioni sterno-costali. Le articolazioni sterno-costali congiungono le prime sette paia di coste allo sterno. L’articolazione tra lo sterno e la prima costa è una sincondrosi, mentre le articolazioni tra lo sterno e le altre coste sono delle artrodie di tipo sinoviale che consentono soltanto piccoli movimenti di scivolamento per gli ...

Post correlati: