Perché fa male l'esofago?
Perché fa male l'esofago?
Quando lo sfintere non si chiude correttamente o si apre quando non dovrebbe, i succhi gastrici possono risalire nell'esofago. La conseguenza? Il contenuto gastrico irrita la mucosa esofagea, provocando infiammazione e, se persiste a lungo, esofagite. esofagite causata da infezioni.
Come curare il dolore all'esofago?
Il tipo di cura (terapia) dipende dalla forma di esofagite e dalle sue cause. Per la terapia farmacologica di questa esofagite sono utilizzati i cosiddetti “inibitori di pompa”, farmaci che inibiscono la produzione gastrica di acido cloridrico. Il prototipo di questi farmaci è rappresentato dall'omeprazolo.
Come si diffonde il dolore lungo l’esofago?
- Quando c’è un’infiammazione o un’infezione dell’esofago, il dolore si diffonde lungo tutta lagola. Tenete a mente che l’esofago si trova tra lo stomaco e la gola: vale a dire che è la parte più alta del sistema digerente ed è normale, quindi, che il dolore arrivi fino alla gola, infiammandola e impedendoci di deglutire normalmente.
Cosa è l'esofago?
- L'esofago è un organo costituito da un tubo muscolare rivestito da vari epiteli, tra i quali si trovano anche dei muscoli. Esso collega la bocca allo stomaco e serve per veicolare in questo distretto il boccone di cibo, dopo che è stato masticato, così può passare ai prossimi step della digestione.
Come si muove l'esofago?
- La muscolatura si muove con un’onda peristaltica dall'alto verso il basso, che favorisce la sua discesa. All'interno dell'esofago c'è sempre del muco, secreto da ghiandole presenti nell'epitelio, per fa sì che esso sia sempre idratato ed agevolare la discesa del bolo alimentare. Stadi della malattia.
Quali sono le cause dell'esofagite?
- L'esofagite è un'infiammazione dell'esofago causata principalmente dal reflusso gastroesofageo, ma può essere provocata anche da infezioni, allergie, alcuni farmaci, radioterapia, ingestione di sostanze caustiche e alcune malattie