Quanto costa costruire una serra fotovoltaica?
Quanto costa costruire una serra fotovoltaica?
Non servono grandissimi capitali, oggi anche con 5000 euro si realizza una serra fotovoltaica da 3 Kw in grado di produrre anche 4500 kilowatt di energia elettrica l'anno. Ovviamente ci riferiamo ad una zona del sud Italia, al centro possiamo calcolare circa 4000 kilowatt l'anno e al Nord Italia circa 3500 kw.
Come funzionano i pannelli fotovoltaici trasparenti?
I pannelli fotovoltaici trasparenti sono la nuova frontiera della produzione energetica rinnovabile. ... Non solo: i raggi solari, una volta passati attraverso il fotovoltaico trasparente, vengono filtrati e i raggi ultravioletti e infrarossi, quindi quelli non visibili con l'occhio umano, vengono catturati.
Cosa sono i vetri a controllo solare?
Il vetro a controllo solare, grazie alla sua composizione in ossido metallico, consente il passaggio della luminosità naturale evitando la dispersione termica. Infatti, questo vetro permette di isolare termicamente la casa, limitando la dispersione di calore dall'interno all'esterno.
Cosa coltivare in una serra fotovoltaica?
Nei suoi ambienti vengono prodotti angurie, rose da bacca, zucchine, meloni e finocchi. Ci sono altre serre fotovoltaiche sparse in Italia che hanno indirizzato la loro produzione sull'aloe vera e su alcuni tipi di fungo, come il cardoncello.
Che cos'è un vetro selettivo?
Il vetro selettivo (o vetro bassoemissivo selettivo) è un vetro ad elevata efficienza energetica che, oltre ad evitare la fuoriuscita di calore grazie ad una emissività minima, è in grado di filtrare l'energia entrante in funzione della lunghezza d'onda.