Quale è la rapa bianca?
Quale è la rapa bianca?
Le rape più comuni, quelle che tutti almeno una volta abbiamo assaggiato, sono le bianche; le piante di rapa infatti si coltivano per la produzione delle radici di forma tondeggiante o oblunga, che hanno polpa bianca e croccante e un caratteristico sapore dolciastro, leggermente piccante.
Come togliere l'amaro dalle rape bianche?
Pur essendo molto ricche di vitamina C, sono spesso latitanti nelle nostre tavole, poco amate dai bambini a causa del sapore leggermente amarognolo. Ho risolto questo problema lasciandole riposare un po nell'acqua fredda, perdono parte del gusto amaro e con il parmigiano si addolciscono ulteriormente.
Che proprietà ha la rapa bianca?
La rapa bianca possiede proprietà antiossidanti per via del suo contenuto in flavonoidi e in particolare in quercetina, la cui azione si associa a quella della vitamina C, anch'essa con proprietà antiossidanti e quindi protettive nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi alle cellule.
Come addolcire le rape amare?
Quindi un modo molto utile per addolcirle è sicuramente l'ammollo. Si possono lasciare in ammollo in acqua fredda con l'aggiunta di un po' di succo di limone. Questo andrà ad attutire il sapore troppo amaro delle cimette. Poi si scolano e si procede a lessarle normalmente.
Cosa fa bene la rapa bianca?
La rapa bianca contiene diversi sali minerali, in particolare potassio, calcio e sodio e anche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina C, una vitamina antiossidante, la cui azione è rafforzata da altri composti antiossidanti.