Cosa significa surdato?

Sommario

Cosa significa surdato?

Cosa significa surdato?

Scritta da Aniello Califano e musicata da Enrico Cannio nel 1915, la canzone descrive originariamente la sofferenza di un soldato, combattente al fronte durante la prima guerra mondiale, per la distanza che lo separa dalla donna amata. ...

Chi canta la canzone Oi vita oi vita mia?

Antonello RondiOi Vita Oi Vita Mia .../ ‘O Surdato ‘Nnammurato / Artista Provided to YouTube by Believe SAS Oi vita oi vita mia / 'o surdato 'nnammurato · Antonello Rondi Sounds of Italy: Napoli Collection, Vol. 19 ℗ Nuova Canaria Released on: 2016-01-01 Author: Califano Composer: Califano Author: Cannio Composer: Cannio Music Publisher: D.R Auto-generated by YouTube.

Quando è stata scritta la canzone Torna a Surriento?

Per molto tempo si è ritenuto che la canzone fosse stata composta e pubblicata dai fratelli Eugenio e Giambattista De Curtis nel 1904. Giovan Battista era poeta e musicista, ma era stato assunto da Guglielmo Tramontano, proprietario dell'albergo omonimo a Sorrento.

Come nasce la canzone Torna a Surriento?

Torna a Surriento” è una delle canzoni più famose del repertorio musicale napoletano. Nel 1902, il capo del governo italiano Giuseppe Zanardelli, diretto in Basilicata, si fermò a Sorrento. ... Non era una canzone d'amore, ma un canto d'occasione con riferimenti al tanto desiderato ufficio.

Per chi è stata scritta Torna a Surriento?

La canzone fu scritta da Giambattista De Curtis nel 1894, seppur mai cantata pubblicamente prima del 1902. E sarebbe dedicata ad una donna di Sorrento, di cui l' autore si invaghì.

Chi ha composto Torna a Surriento?

Ernesto De Curtis Giambattista De Curtis Torna a Surriento/Compositori Torna a Surriento è una canzone napoletana, composta nel 1894 da Ernesto De Curtis su parole del fratello Giambattista. La canzone fu ufficialmente pubblicata con diritti d'autore nel 1905 (prima registrazione in giugno da parte del tenore Mario Massa) per l'Edizione Bideri.

Post correlati: