Come disdire un contratto di locazione commerciale?

Sommario

Come disdire un contratto di locazione commerciale?

Come disdire un contratto di locazione commerciale?

Il conduttore può recedere dal contratto in ogni momento, dando 6 mesi di preavviso, qualora ricorrano gravi motivi (art. 27 c. 7, /1978). Per il recesso, la legge richiede espressamente la comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come registrare la risoluzione del contratto di locazione?

La risoluzione anticipata deve essere in ogni caso comunicata, entro 30 giorni dall'evento, con una delle seguenti modalità: tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web); presentando all'ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI cartaceo debitamente compilato.

Come risolvere il contratto di locazione commerciale?

  • In ogni caso di risoluzione anticipata del contratto di locazione commerciale è onere del locatore comunicare entro 30 giorni l’avvenuto scioglimento del vincolo all’Agenzia delle Entrate, tramite il modello RLI, e provvedere al pagamento dell’imposta di registro, salvo poi rivalersi per la metà sul conduttore (art. 8, l. n. 392/1978).

Come compilare la disdetta dal contratto di locazione commerciale?

  • Qualora, nel termine di 6 mesi dal rilascio dell'immobile da parte del locatario, il locatore non abbia ancora implementato nessuna delle attività di cui all'art. 29, il locatario stesso potrà domandare il ripristino del contratto di locazione commerciale. Come compilare la disdetta dal contratto di locazione commerciale

Qual è la durata di un contratto di affitto commerciale?

  • Un contratto di affitto commerciale può avere: una durata minima di 6 anni; una durata massima di 30 anni. Gli immobili locati a scopo ricettivo, quindi in funzione di hotel, pensioni, Bed & Breakfast e così via, hanno invece una scadenza minima di 9 anni.

Post correlati: