Che cos'è il sacro iliaco?
Che cos'è il sacro iliaco?
Generalità L'articolazione sacro iliaca è l'articolazione che unisce l'osso sacro all'osso iliaco. Localizzata alla base della colonna vertebrale, è un'articolazione pari; nel corpo umano esistono quindi due articolazioni sacroiliache, una sul lato destro e una sul lato sinistro.
Che tipo di articolazione è quella dell'anca?
L'anca è un esempio di enartrosi; conosciute anche come diartrosi a sfera, le enartrosi sono articolazioni dotate di notevole mobilità, che si caratterizzano per il perfetto incastro di una superficie articolare a forma di palla sferica in una superficie articolare concava altrettanto sferica.
Che tipo di articolazione e l'anca?
L'anca è formata dall'articolazione coxo-femorale, conosciuta più semplicemente come articolazione dell'anca, e dall'insieme delle parti molli che la rivestono. Si tratta di un'articolazione molto importante: l'anca infatti sostiene il carico maggiore ed è coinvolta in ogni movimento del corpo.
Quali sono i dati fondamentali per una diagnosi corretta di sacroileite?
- Per una diagnosi corretta di sacroileite sono fondamentali l'esame obiettivo, l'anamnesi, i raggi X e, in alcuni casi, anche la risonanza magnetica nucleare.
Quali sono i sintomi della sacroileite?
- Il sintomo tipico della sacroileite è il dolore alla schiena, dolore che, talvolta, può irradiarsi fino alle gambe e ai piedi. Per una diagnosi corretta di sacroileite sono fondamentali l'esame obiettivo, l' anamnesi, i raggi X e, in alcuni casi, anche la risonanza magnetica nucleare.
Cosa comprende la fisioterapia per la sacroileite?
- La fisioterapia. La fisioterapia per la sacroileite comprende esercizi di rinforzo dei muscoli della schiena ed esercizi di stretching dell'articolazione sacro iliaca. TERAPIA CHIRURGIA E ALTRI TRATTAMENTI. Il trattamento chirurgico per la sacroileite consiste nel cosiddetto intervento di artrodesi sacro iliaca.