Come si scrive qualcos altro?
Come si scrive qualcos altro?
L'elisione è obbligatoria nella grafia "qualcos'altro", composto dai vocaboli qualcosa e altro. Utilizzate sempre l'apostrofo e ricordate che qualcosaltro attaccato è un errore.
Come si scrive qualcosa con l'apostrofo?
Nel caso delle parole qualcosa e altro, l'elisione è obbligatoria e la formula giusta per scrivere è qualcos'altro. Ricordatevi bene di questa regoletta sull'apostrofo perché scrivere tutto unito è un errore grave per la grammatica italiana!
Come si scrive qualcun altro Accademia della Crusca?
Qualcun altro è un'espressione che non prevede l'apostrofo. Nella lingua scritta, è bene evitare l'uso di Qualcun'altro per due motivi. Il primo è che si tratta di una forma al maschile, proveniente da Qualcuno. Così come non usiamo l'apostrofo su Un amico, allo stesso modo non possiamo usarlo su Qualcun altro.
Come si scrive un'alba?
Un', con l'apostrofo, invece, è l'articolo indeterminativo femminile che si usa davanti ai nomi e agli aggettivi femminili che iniziano per vocale. Sempre per fare qualche esempio, scriveremo un'estate, un'amica, un'idea, un'eccezione, un'alba, un'automobile, un'emozione, un'icona.
Come si scrive qualc osa?
qualcòsa pron. indef. [comp. di qual(che) e cosa].
Come si scrive qualcun'altra?
· Il pronome qualcuno, seguito dal maschile altro, subisce troncamento (senza apostrofo: qualcun altro); seguito dal femminile altra, subisce elisione (con apostrofo: qualcun'altra). Nell'uso letterario si può trovare anche troncato davanti a consonante.
Quando si apostrofa qual è?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
Come si scrive quest'ordine?
Diciamo sin da subito che scrivere "QUEST" sprovvisto della vocale finale e dell'apostrofo è sempre sbagliato. Non esiste infatti la parola "quest" nella lingua italiana.