Che cosa provoca la rosacea?

Sommario

Che cosa provoca la rosacea?

Che cosa provoca la rosacea?

La causa della rosacea è sconosciuta, ma ci sono diversi fattori che favoriscono il suo sviluppo o peggioramento, come il tipo di pelle, l'ereditarietà, i cambiamenti ormonali, la dieta, gli sbalzi di temperatura, l'esposizione al sole, al vento, lo stress o alcuni farmaci.

Cosa mettere sulla rosacea?

«Il consiglio è applicare sulla pelle del viso, un paio di volte al giorno, una crema o un gel a base di metronidazolo o di acido azelaico, associandoli a integratori contenenti biotina da prendere per bocca, o nei casi più seri, ad antibiotici o antimicotici sistemici.

Come si presenta la rosacea?

  • Come si presenta la rosacea? I sintomi della rosacea sono generalmente molto chiari. Il tratto distintivo della patologia è l’arrossamento del viso nelle aree di fronte, guance, naso e mento accompagnato da vampate di calore. Si potrà riscontrare anche un certo gonfiore della cute associato a dilatazione dei capillari superficiali.

Quali sono i sintomi dell'acne rosacea?

  • I sintomi a carico degli occhi sono: rossore, secchezza, bruciore, prurito, gonfiore delle palpebre, accentuata sensibilità alla luce e lacrimazione. La rosacea oculare colpisce quasi la metà delle persone affette da acne rosacea. Alcuni sintomi dell'acne rosacea possono svilupparsi anche su collo, torace, cuoio capelluto e orecchie.

Quali sono i sintomi della rosacea oculare?

  • Oltre ai problemi cutanei, la malattia può provocare sintomi a carico degli occhi e delle palpebre (rosacea oculare): secchezza, sensazione di bruciore, gonfiore delle palpebre, arrossamento della congiuntiva, accentuata sensibilità alla luce e lacrimazione.

Quali sono le cause di insorgenza della rosacea?

  • Le cause di insorgenza della rosacea sono sconosciute, ma si ritiene probabile che sia dovuta ad una fragilità dei capillari del viso, dovuta sia ad una predisposizione genetica, sia a cause ambientali e legate allo stile di vita. È stato ipotizzato anche il coinvolgimento degli acari dei follicoli (Demodex folliculorum) e un'infezione da ...

Post correlati: