Come si manifestano i disturbi della tiroide?
Come si manifestano i disturbi della tiroide?
Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di sintomi, quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).
Quali sono i sintomi dei disturbi della tiroide?
- I repentini cambiamenti di peso sono tra i sintomi per eccellenza dei disturbi della tiroide. Ingrassare o dimagrire in tempi brevi, infatti, può indicare uno squilibrio degli ormoni tiroidei. 4. Pelle secca e unghie fragili. La pelle secca e il prurito possono essere il sintomi di qualche problema alla tiroide.
Quali sono i sintomi di ipotiroidismo?
- Le persone con ipotiroidismo, indipendentemente dall’età o dal sesso, spesso soffrono si dolori muscolari e articolari persistenti. È un disagio talmente debilitante che possiamo ricevere una diagnosi errata, come ad esempio quella di fibromialgia. Tuttavia questa sintomatologia viene significativamente ridotta con il trattamento.
Come si riferiscono gli ormoni tiroidei?
- Quindi, in presenza di un eccesso di ormoni tiroidei il paziente riferisce frequenza cardiaca accelerata (tachicardia) e palpitazioni, mentre in presenza di una ridotta produzione l’ammalato presenta un battito cardiaco lento (bradicardia), un respiro corto sotto sforzo e dispnea (mancanza di respiro).