Come usare il sommacco in cucina?
Come usare il sommacco in cucina?
Sapore acidulo, come si usa Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata come un limone sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, sia a fine cottura cottura (o perderà l'aroma) che a crudo o come marinata.
Dove si trova il sommacco?
Europa Il sommacco è diffuso prevalentemente in Europa meridionale e in Medio Oriente. In Italia è abbastanza diffusa spesso come relitto di antiche colture, specialmente nelle province di Palermo e di Trapani in Sicilia.
Che pianta è il sommacco?
Il sommacco (Rhus typhina), o per meglio dire il sommacco maggiore, è una pianta della famiglia delle Anacardiacee, che contiene più di ottocento specie di alberi sempreverdi e decidui, raggruppati in più di settanta generi diversi. Altri esempi della stessa famiglia sono l'anacardio, il mango e l'edera velenosa.
Cosa usare al posto del sommacco?
Come sostituire il sommacco?
- Pepe al limone. Il pepe al limone è fatto con buccia di limone essiccata e pepe nero spezzato. ...
- Zaatar. Lo zaatar è una miscela di spezie che contiene sommacco, quindi fornisce esattamente il sapore che state cercando. ...
- Tamarindo. ...
- Aceto. ...
- Succo di limone.
Che Spezia e il Sumac?
Il Sumac (anche detto Sommacco in italiano) è la bacca rossa di un arbusto selvatico, originario dell'Iran, che cresce in molti paesi dell'Africa mediterranea. Ha un intenso sapore fruttato e asprigno dato dall'alto contenuto di acido citrico e acido ascorbico in esso contenuto.
Come coltivare il sommacco?
Il sommacco si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche al più arido. Se si sceglie di far crescere la pianta rapidamente bisogna metterla in un terreno argilloso, ben drenato e ricco di sostanze organiche. È fondamentale annaffiare la pianta una volta alla settimana per evitare che l'acqua ristagna a lungo.