Quando rinnovare la fascia di reddito?

Sommario

Quando rinnovare la fascia di reddito?

Quando rinnovare la fascia di reddito?

Il rinnovo della fascia economica può essere fatto in ogni momento dell'anno. Dalla Asl arriva però il consiglio a effettuare una verifica prima di ogni prescrizione medica, per evitare che vengano riportati dati non corrispondenti alla situazione di reddito attuale.

Come vedere la fascia di reddito?

L'appartenenza a una fascia di reddito può essere dimostrata attraverso un'autocertificazione oppure attraverso la presentazione dell'Isee (indicatore della situazione economica equivalente).

Come richiedere esenzione Toscana?

È possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria esenzione per reddito - codici E01 E02 E03 E04 E90 E91 E92 con la propria Carta sanitaria elettronica attivata: direttamente online su questo sito muniti di lettore smart card.

Come si calcola la fascia di reddito?

Le fasce economiche per ticket e farmaci sono quattro e si diversificano in base al reddito complessivo del nucleo familiare o seguendo il valore Isee (f=fascia): f1: da 0 a 36.152 euro. f2 : da 36.153 e 70.000 euro. f3 : da 70.0.000 euro.

Come rinnovare esenzione ticket Toscana?

È possibile verificare e eventualmente autocertificare l'esenzione per reddito:

  1. on line www.regione.toscana.it/servizi-online.
  2. ai totem Punto Si dell'Azienda Sanitaria.
  3. attraverso la APP SMART SST.
  4. presso gli sportelli dell'Azienda Sanitaria (di seguito l'elenco dei presidi distinti per zona)

Chi ha diritto esenzione ticket per reddito?

€36.151,98 Hanno diritto all'esenzione: i cittadini di età inferiore a 6 anni e quelli di età superiore a 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a €36.151,98 annui (codice E01)

Cosa si intende per reddito zero?

C'è chi ha perso il lavoro, chi studia, chi vanta un reddito autonomo sotto i 5mila euro all'anno. C'è la moglie separata che percepisce l'assegno dal marito, c'è il capofamiglia disoccupato senza risparmi in banca e senza un'abitazione di proprietà. C'è anche chi percepisce una pensione minima.

Post correlati: