Che cosa vuol dire Creatinchinasi?
Che cosa vuol dire Creatinchinasi?
Con il termine creatinchinasi ci si riferisce a un enzima che troviamo nel muscolo cardiaco, a livello cerebrale e in altri tessuti.
Cosa comporta il CPK alto?
Un valore di CPK molto elevato rispetto al suo valore normale indica solitamente una lesione o uno stato di stress in una o più delle aree sopraindicate (cuore, cervello, muscoli scheletrici). Quando un muscolo è danneggiato l´ Enzima CPK si riversa nel flusso sanguigno.
Quando preoccuparsi CPK alto?
Togliendo cause gravi come l'infarto o le malattie polmonari, un aumentato livello di Cpk può indicare anche il grado di affaticamento muscolare. Se il suo valore, che raggiunge il picco quindici ore dopo lo sforzo, è superiore a 300mU/ml, è opportuno astenersi dall'attività fisica per qualche giorno.
Cos'è il CPK negli esami del sangue?
La creatinchinasi (CK) o creatinfosfochinasi (CPK) è un enzima che svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni energetiche a livello cellulare. Esistono tre forme (isoenzimi) dell'enzima CK: CK-MM (localizzato principalmente nel muscolo scheletrico e nel cuore)
Come si cura il CPK?
Non esiste una cura specifica per abbassare i valori di CPK, ma si valuta caso per caso le ragioni dell'aumento per poi agire in modo mirato.