Come scegliere l'assicurazione sulla vita?

Sommario

Come scegliere l'assicurazione sulla vita?

Come scegliere l'assicurazione sulla vita?

Scegliere la giusta assicurazione sulla vita non è un'impresa facile....La selezione va fatta tenendo conto di una serie di fattori, quali:

  1. il tipo di polizza;
  2. la condizione economica della famiglia;
  3. il costo mensile della polizza;
  4. l'età anagrafica del contraente;
  5. la presenza di eventuali penali in caso di disdetta.

In che cosa consiste il riscatto di una polizza vita?

Cos'è il riscatto di una polizza vita? Per riscatto si intende la richiesta di restituzione della somma accumulata con l'assicurazione sulla vita, prima della scadenza temporale della polizza stessa e a prescindere dal verificarsi o meno dell'evento per la quale era stata stipulata la polizza.

Chi sono gli eredi legittimi di una polizza vita?

Gli eredi legittimi sono coloro che, in assenza di testamento, vengono individuati dalla legge (più precisamente, dal Codice civile) come aventi diritto a succedere nel patrimonio del defunto. Le quote spettanti a ciascuno di essi variano in base al numero degli eredi e al grado di parentela.

Quale fra queste tipologie appartiene all'assicurazione vita caso morte?

Polizza vita mista ordinaria: la compagnia paga il premio in denaro all'assicurato se è ancora in vita o in caso di morte prematura ai beneficiari e gli eredi. Polizza vita mista a termine fisso: in caso di prematura morte la società assicurativa non riscuote i premi annui rimanenti.

Post correlati: