Quale bicarbonato usare in cucina?

Sommario

Quale bicarbonato usare in cucina?

Quale bicarbonato usare in cucina?

In soccorso a questi problemi c'è proprio il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio non può mancare in una cucina ed oltre ad essere un ottimo detergente e disinfettante naturale, è un ingrediente molto utile sia nelle preparazioni dolci sia per i salati.

Cosa serve il bicarbonato nel cibo?

Uno degli usi più comuni del bicarbonato in cucina è quello di aggiungerlo a una ciotola d'acqua dove immergere poi frutta e verdura in modo da pulire in profondità gli alimenti e sfruttare la sua azione disinfettante.

Come usare il bicarbonato con la carne?

Quando fate il bollito aggiungete ad inizio cottura mezzo cucchiaino di bicarbonato per ogni litro d'acqua; il risultato finale sarà una carne tenera e morbida come non l'avrete mai mangiata prima!

Quando si mette il bicarbonato nei fagioli?

Dopo aver atteso il giusto tempo di ammollo (anche una notte intera), i legumi vanno risciacquati e messi in pentola, procedendo alla cottura regolare; come detto, c'è chi aggiunge un pizzico di bicarbonato anche all'acqua di cottura di ceci o fagioli per renderli più digeribili e morbidi.

Quando non usare il bicarbonato?

Il bicarbonato è infatti sconsigliato nei bambini, nelle donne in gravidanza, in chi assume alcol in eccesso, nelle persone con problemi cardiaci o renali, con appendicite ed edema, per citare alcuni casi.

Come usare il bicarbonato per i dolci?

  • Usare il bicarbonato per i dolci. In cucina, dunque, il bicarbonato è un alleato eccezionale per ottenere prodotti da forno e dolci soffici e fragranti - come pancake, waffle, muffin o varie tipologie di torte - oppure per aggiungere un tocco particolare, croccante e più leggero, a una pasta frolla friabile o una pasta brisée.

Come si utilizza il bicarbonato per cuocere i legumi?

  • Usare il bicarbonato per cuocere i legumi. Per questo scopo, si mettono in ammollo ceci o fagioli in una ciotola con acqua e bicarbonato: la proporzione consigliata è di mezzo cucchiaino di bicarbonato per ogni chilo di legumi secchi, perché non bisogna interferire col gusto e le proprietà del legume.

Come sciogliere il bicarbonato nel latte?

  • Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’impasto di dolci e torte, oppure scioglietelo nel latte per ogni mezzo chilo di farina. E’ importante però fare una precisazione: il bicarbonato, da solo, non ha una funzione lievitante ma bisogna comunque integrare con il classico lievito o il cremor tartaro.

Post correlati: