Come coltivare la pianta di Stephanotis?
Sommario
- Come coltivare la pianta di Stephanotis?
- Quando fiorisce la Stephanotis?
- Come piantare i semi del gelsomino del Madagascar?
- Perché le foglie della Stephanotis ingialliscono?
- Come potare lo Stephanotis?
- Come riprodurre la Stephanotis?
- Quando si semina Stephanotis?
- Come e quando piantare i semi di gelsomino?
- Come si riproduce lo Stephanotis?
- What is Stephanotis floribunda?
- Is Stephanotis a climber?
- What is Stephanotis called in English?
- What is Stephanotis plant care?
Come coltivare la pianta di Stephanotis?
Il terreno deve essere sempre umido, ma in ogni caso i ristagni idrici sono da evitare. Attenzione a non utilizzare un'acqua troppo calcarea, pena la perdita dei fiori. Meglio optare per acqua demineralizzata o per l'ecologica acqua piovana. Ogni 2 settimane si può somministrare anche del concime per piante da fiore.
Quando fiorisce la Stephanotis?
La Stephanotis spesso è utilizzata come pianta rampicante, grazie al suo portamento flessibile e al contempo vigoroso. Uno degli aspetti più interessanti di queste piante è il periodo della fioritura, che ha inizio nei mesi primaverili e continua per tutta la stagione estiva.
Come piantare i semi del gelsomino del Madagascar?
La Stephanotis può essere riprodotta per seme in primavera seminandoli a una temperatura tra i 18 e i 21° C, ma il risultato è molto meno sicuro delle talee. Le talee si possono fare nel periodo tra aprile e giugno , devono essere lunghe almeno 10 cm e prelevate da germogli laterali non fioriferi.
Perché le foglie della Stephanotis ingialliscono?
Quando la pianta viene sottoposta a degli sbalzi di temperatura eccessivi, ne risente parecchio: le foglie ingialliscono ed i fiori cadono. ... Può anche capitare che le foglie gialle siano dovute ad un attacco di cocciniglia bruna oppure di cocciniglia farinosa.
Come potare lo Stephanotis?
All'inizio della primavera si pota la pianta per eliminare gli steli che si sono allungati eccessivamente ma avendo cura di non tagliarli troppo drasticamente vale a dire non fino alla base. Come si effettua il taglio si avrà la fuoriuscita di latice che può essere arrestata tamponando con acqua fredda.
Come riprodurre la Stephanotis?
La Stephanotis si riproduce per seme e per talea semilegnosa in estate. Le talee, lunghe 10 cm, prelevate da germogli laterali non fioriferi vanno messe a radicare in un miscuglio di sabbia e torba e a una temperatura di 20°C. Il tempo della radicazione è di circa 3 mesi.
Quando si semina Stephanotis?
La Stephanotis si riproduce per seme e per talea semilegnosa in estate. Le talee, lunghe 10 cm, prelevate da germogli laterali non fioriferi vanno messe a radicare in un miscuglio di sabbia e torba e a una temperatura di 20°C.
Come e quando piantare i semi di gelsomino?
I semi di Gelsomino piantati durante la stagione primaverile o autunnale direttamente nel sottosuolo. Il terreno deve essere morbido, leggero e ben drenato per uno sviluppo ottimale delle radici.
Come si riproduce lo Stephanotis?
Moltiplicazione della Stephanotis La Stephanotis si riproduce per seme e per talea semilegnosa in estate. Le talee, lunghe 10 cm, prelevate da germogli laterali non fioriferi vanno messe a radicare in un miscuglio di sabbia e torba e a una temperatura di 20°C. Il tempo della radicazione è di circa 3 mesi.
What is Stephanotis floribunda?
- The best known species is Stephanotis floribunda (Madagascar jasmine), which is cultivated as a tropical or hothouse ornamental, and whose flowers are a popular element in wedding bouquets. The Stephanotis has grown in popularity over the past few years along with some of the other spring flowering vines.
Is Stephanotis a climber?
- Elegant and beautiful, stephanotis is an exotic tropical climber that shows off beautiful clusters of sweetly fragrant white flowers in spring and summer. Being a vine, it is a versatile plant to grow indoors.
What is Stephanotis called in English?
- The Stephanotis has grown in popularity over the past few years along with some of the other spring flowering vines. It is known by a few different names such as “Madagascar jasmine” and “bridal veil”. Stephanotis acuminata Brongn.
What is Stephanotis plant care?
- When we talk about Stephanotis plant care, we’re talking about Stephanotis floribunda, or Madagascar jasmine, though it is not a member of the jasmine family. It is one of five to 10 species identified within the genus of twining vine-like shrubs and is the most popular among indoor gardeners.