Come riscuotere i ratei pensione di un defunto?
Sommario
- Come riscuotere i ratei pensione di un defunto?
- Chi deve comunicare all'Inps il decesso del pensionato?
- Quando matura il rateo di pensione?
- Chi muore alla fine del mese ha diritto alla pensione?
- Cosa succede ai contributi versati in caso di morte?
- Come si calcola il rateo mensile della pensione?
- Come si riceve la pensione dopo il decesso?
- Qual è la prestazione che spetta ai familiari del pensionato deceduto?
- Come restituire la pensione dopo la morte dell’interessato?
- Come bloccare la pensione in caso di morte del titolare?
Come riscuotere i ratei pensione di un defunto?
Nel caso di morte del coniuge, il rateo di tredicesima è liquidato d'ufficio (direttamente dall'Inps) al coniuge superstite, il quale diventa anche titolare della pensione di reversibilità secondo alcuni requisiti.
Chi deve comunicare all'Inps il decesso del pensionato?
Chi deve comunicare il decesso all'Inps? La legge [4] prevede l'obbligo di comunicare la morte di una qualunque persona, non oltre le 24 ore dal decesso, all'ufficiale dello stato civile del luogo in cui l'evento è avvenuto o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto.
Quando matura il rateo di pensione?
Trattandosi esclusivamente di un'anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l'incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l'INPS ne richiederà la restituzione.
Chi muore alla fine del mese ha diritto alla pensione?
Informare della morte di un pensionato La pensione del mese di decesso viene pagata integralmente, independentemente dalla data di morte. Le mensilità erogate dopo il mese in cui è sopravvenuta la morte verranno recuperate.
Cosa succede ai contributi versati in caso di morte?
Tradotto in parole più semplici, questo significa che il montante contributivo (i contributi versati più gli interessi corrisposti) maturato alla data del decesso non verrà perso né sarà automaticamente “assorbito” dal fondo, ma sarà destinato al beneficiario o ai beneficiari indicati dall'iscritto.
Come si calcola il rateo mensile della pensione?
Si calcola quindi il numero dei mesi in cui il pensionato è rimasto in vita e poi si moltiplica il valore mensile per il numero dei mesi ottenendo la somma che deve essere corrisposta.
Come si riceve la pensione dopo il decesso?
- Se la pensione si riceve dopo il decesso ma era stata emessa prima dall’Istituto, questa non va restituita. Se, invece, la morte avviene a cavallo di una mensilità, l’Inps deve erogare la pensione solo parzialmente, ossia quella parte di mese durante il quale il beneficiario era ancora in vita.
Qual è la prestazione che spetta ai familiari del pensionato deceduto?
- È una prestazione che spetta ai familiari del pensionato (o del lavoratore) deceduto.
Come restituire la pensione dopo la morte dell’interessato?
- Sul punto leggi: Inps: cosa fare in caso di decesso e Incassare la pensione dopo la morte: come comportarsi. La restituzione delle pensioni già maturate. L’erede o il delegato alla riscossione della pensione deve restituire all’Inps anche le pensioni già maturate prima della morte dell’interessato e tuttavia non ancora corrisposte.
Come bloccare la pensione in caso di morte del titolare?
- Come bloccare la pensione in caso di morte del titolare. In caso di decesso del congiunto, occorre consegnare alla Sede INPS che eroga la pensione, copia del certificato di morte oppure una semplice autocertificazione attestante il decesso (in carta semplice).