Cos'è il sepalo del fiore?

Sommario

Cos'è il sepalo del fiore?

Cos'è il sepalo del fiore?

In botanica, il termine sepalo indica una foglia modificata che fa parte del calice. I sepali costituiscono il calice, uno dei verticilli sterili del fiore e hanno funzione protettiva. ... In tal caso non si parla più di sepali e di petali ma di tepali (foglie modificate con la stessa funzione di protezione).

Che cos'è il petalo del fiore?

petalo Ciascuna delle foglie metamorfosate costituenti la corolla dei fiori. È detta petalodia (o petalizzazione) l'anomalia per la quale foglie, brattee o più spesso sepali o stami sono trasformati in petali; si nota particolarmente in varie piante coltivate.

Che cosa sostiene il fiore?

il peduncolo, la parte bassa del fiore, quella che lo sostiene e che lo tiene attaccato alla pianta, ed è costituita dai sepali. ... i sepali, le foglioline verdi alla base del fiore. Lo avvolgono quando ancora non è sbocciato e poi lo sostengono andando a formare il calice.

A cosa serve il calice del fiore?

Il calice è l'insieme dei sepali, generalmente verdi, ma talvolta colorati come i petali. La loro funzione è di proteggere le parti interne del fiore durante la loro maturazione.

Come si chiama l'interno di un fiore?

Al centro del fiore infine troviamo il pistillo: è composto da una parte ingrossata, detta ovario, che contiene gli ovuli e dallo stimma, ricoperto da una sostanza vischiosa. Il trasporto del polline dagli stami di un fiore allo stemma di un altro della stessa specie si chiama impollinazione.

Quante sono le parti del fiore?

Nei casi più complicati, le parti del fiore sono quattro, partendo dalla più esterna: Calice, formato da foglioline verdi fotosintetizzanti dette sepali. È una parte fiorale sterile. Corolla, formata da petali spesso colorati e con funzione vessillare (capacità di attrarre gli animali impollinatori).

Come si chiama il peduncolo che sostiene il fiore?

Il peduncolo può essere sia ascellare che terminale a seconda della posizione in cui è inserito nel ramo. Spesso la sommità del peduncolo del fiore si allarga in una struttura detta ricettacolo. È detto invece pedicello il peduncolo di ogni fiore in una infiorescenza.

Quali parti formano il calice?

Il calice è formato dai sepali che sono la parte più esterna del fiore e sono di solito di colore verde. Possiamo avere: calice dialisepalo se i sepali sono liberi tra loro; calice gamosepalo se i sepali sono uniti per un tratto di lunghezza variabile.

Post correlati: