Cosa fare se c'è verticalizzazione del rachide cervicale?
Cosa fare se c'è verticalizzazione del rachide cervicale?
La verticalizzazione cervicale come si cura? La soluzione offerta dalla Fisioterapia
- Rilassare i muscoli cervicali per ridurre il dolore;
- Riposizionare i vari segmenti articolari;
- Rieducare il paziente al recupero della naturale curvatura in avanti del rachide cervicale.
Qual è la causa della verticalizzazione del tratto cervicale?
- La verticalizzazione (o perdita della curvatura fisiologica) del tratto cervicale può essere dovuta a diversi fattori: può essere una condizione ereditaria; può essere causata da lesioni e/o trauma esterni (p.es. colpo di frusta) o da eccessiva tensione o contrazione dei muscoli del collo (interna).
Quali sono le curve della colonna cervicale?
- La colonna vertebrale presenta 3 caratteristiche curve che sono la lordosi lombare, ... Infatti questo “raddrizzamento” della colonna cervicale è anche un fenomeno che può avvenire in maniera completamente spontanea senza dare nel corso della vita a eventi patologici o ad esser accusato dal paziente.
Cosa può portare la rettilineizzazione del tratto cervicale?
- Inoltre, la rettilineizzazione del tratto cervicale può portare, in breve tempo, a un disallineamento totale di tutto la colonna vertebrale e non solo, portando dolore in distretti anche lontani, finanche agli organi interni, attraverso il sistema somato-viscerale.
Cosa è la rettilineizzazione della lordosi cervicale?
- La rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale è una disfunzione che mette in evidenza, che l’individuo ha perso la normale forma curva della lordosi cervicale. Può essere una perdita spontanea, ho anche una riduzione della stessa curva. Questa verticalizzazione, infatti, può manifestarsi in maniera spontanea, oppure, ...