Cosa può causare la tubercolosi?
Cosa può causare la tubercolosi?
Oltre a danni polmonari irreversibili, possono quindi comparire forti dolori ossei, meningite (quando la tubercolosi colpisce il cervello ed il sistema nervoso centrale), fino alla cosiddetta tubercolosi disseminata o miliare, una grave complicanza in cui la malattia è diffusa in tutto il corpo.
Cosa succede se non si cura la tubercolosi?
Se non trattata la Tb può portare al decesso. Oggi la Tb rappresenta ancora una delle 10 principali cause di morte nel mondo. Nel 2017, 10 milioni di persone nel mondo si sono ammalate di tubercolosi e la malattia ha portato al decesso di 1,6 milioni di persone.
Quali sono le cause della tubercolosi?
- Cause e Contagio. L'agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.
Qual è il vaccino per tubercolosi?
- Vaccino tubercolosi. Come molte malattie di origine batterica, anche la tubercolosi ha un vaccino disponibile. Attualmente, la vaccinazione antitubercolare è obbligatoria in diversi paesi del mondo. Esiste, però, un solo vaccino disponibile, chiamato BCG, ovvero il Bacillo di Calmette Guerin.
Qual è l'agente patogeno della tubercolosi?
- L'agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.
Come si tratta di tisi polmonare?
- Chiamata anche tisi o TBC, si tratta di una malattia batterica, provocata dal Mycobacterium tubercolosis. In genere prende i polmoni e, quindi, si parla spesso di tubercolosi polmonare. Dobbiamo considerare che può, però, colpire anche i reni, il cervello e la colonna vertebrale.