Cosa significa semaforo giallo lampeggiante?
Cosa significa semaforo giallo lampeggiante?
Una luce gialla lampeggiante, del tipo A, può essere posta in punti pericolosi della strada come segnale di pericolo generico che invita a procedere con particolare prudenza e moderare la velocità.
Quando si trova la luce gialla lampeggiante?
Con luce gialla lampeggiante (che indica un semaforo spento o guasto) si deve impegnare l'incrocio con prudenza, dando la precedenza ai veicoli provenienti da destra (salvo diversa segnalazione).
Perché i semafori lampeggiano?
I semafori vengono spenti, lasciando l'unica luce arancione lampeggiante, per motivi di sicurezza. ... La luce arancione lampeggiante obbliga invece a rallentare e soprattutto a controllare che nessun altro veicolo stia per attraversare l'incrocio.
A cosa serve la luce gialla?
La LUCE GIALLA FISSA, nel quadrante di un gruppo semaforico veicolare, serve a segnalare a chi ha già impegnato un incrocio di sgomberarlo in fretta, poiché è imminente l'accensione della luce rossa d'arresto, oppure prescrive di arrestarsi prima dell'incrocio, sempre che si possa farlo in condizioni di sicurezza.
Che segnala di liberare velocemente l'incrocio?
Il semaforo in figura, con luce gialla fissa accesa, impone ai conducenti di biciclette di liberare velocemente l'incrocio se lo hanno già impegnato.