Quando devono bollire le cime di rapa?

Sommario

Quando devono bollire le cime di rapa?

Quando devono bollire le cime di rapa?

1) Per lessare 1 kg di cima di rapa, versa circa 4 litri di acqua in una pentola e portala a bollore. Sala, aggiungi le cime di rapa pulite e lavate e cuoci circa 15 minuti.

Come si coltiva la rapa bianca?

Le rape devono essere seminate piuttosto fittamente: in pratica si distribuisce una fila continua di semi in solchetti profondi 1-2 cm, scavati a una distanza di 20-25 cm tra loro. Questa operazione è necessaria per evitare che tra le piantine si creino troppi spazi vuoti, dove possono crescere facilmente le erbacce.

Quante calorie ha una rapa bianca?

28 kcal Rapa bianca: calorie e proprietà nutrizionali La rapa bianca è un alimento molto povero di calorie, apporta circa 28 kcal per 100 grammi, infatti è costituita per il 92% circa da acqua, per il 10% circa da carboidrati, i grassi sono quasi inesistenti, poche le proteine e una discreta quantità di fibre.

Perché si chiamano cime di rapa?

In effetti, di "cime" si tratta e pure di "rapa"! Dove sta l'inganno? Semplice: nel linguaggio comune, per cime di rapa si intendono i fiori e le foglie di una determinata pianta (Sottospecie sylvestris) e non le foglie di una qualunque altra rapa da radice (Sottospecie rapa).

In che luna si seminano le cime di rapa?

luna calante La semina Si può fare anche scalarmente, in luna calante, da aprile fino a settembre, senza interrare troppo il seme: sufficienti buchette di 1-2 centimetri. Una volta spuntate si diraderanno lasciando 8-10 centimetri tra le piante per le rape da radice e circa 35-40 per quelle da broccoletti o da cime.

Quando piantare la rapa bianca?

Quando seminare la rapa I mesi per la semina della rapa dipendono dalla varietà: le varietà a raccolta primaverile ed estiva vengono seminate da febbraio a giugno; quelle a raccolta autunnale e invernale si seminano da luglio a settembre (e a ottobre in serra).

Come cucinare la rapa bianca?

  • Il cavolo rapa è una verdura meravigliosa, ... come cucinare la rapa bianca ... salare e cuocere per circa 20 minuti o fino a raggiungere la cottura desiderata.

Come si definisce la rapa?

  • La rapa è una pianta erbacea della stessa famiglia del cavolo. Col termine “rapa” si definisce la radice commestibile, dal colore generalmente bianco, caratterizzata da una polpa chiara e croccante, dal sapore dolce, che in alcuni esemplari tende anche al piccante.

Come cucinare la rapa al gratin?

  • Uno dei modi più semplici per cucinare la rapa è di farla al gratin. Si inizia pulendo 600/700 g di rape. Una volta asciutte, tagliarle a fette dello spessore di mezzo centimetro. Versarle in un tegame antiaderente insieme a 2,5 dl di latte, un cucchiaio di curry, una foglia di alloro e un pizzico di sale e far cuocere per 15 minuti.

Come mangiare il cavolo rapa?

  • Il cavolo rapa è una verdura meravigliosa, bello, compatto e dal sapore molto particolare. A me piace tantissimo, inoltre si può mangiare sia crudo che cotto. Il cavolo rapa bianco ha una consistenza simile al ravanello, se fresco si possono consumare anche le foglie cotte e poi ripassate in padella con della cipolla e/o aglio.

Post correlati: